Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Conosci il mondo del vino? Per coglierne tutta la ricchezza occorre anche conoscerne le mille sfumature ed esprimerle con un linguaggio appropriato e preciso.

Ecco un elenco di termini specifici presenti nel vasto orizzonte del vino:

 

ABBIGLIAGGIO - Dal francese habillage, indica l’nsieme degli ornamenti con cui viene decorata la bottiglia, quali etichetta, controetichetta, capsula, fascetta, lunetta.

ABBOCCATO - Vino amabile, non ancora affinato, con leggero residuo di zuccheri naturali compreso tra i 4 e i 12 grammi per litro.

ACERBO - Vino non ancora pronto, ricco di acidi.

ACESCENZA - Alterazione del sapore del vino che inizia ad acetificarsi per la presenza di oltre un grammo per litro di acido acetico.

ACIDITA’ - Caratteristica dovuta agli acidi liberi naturali contenuti nel vino; se in eccesso, il vino è acerbo e aggressivo; se contenuta, contribuisce all'armonia e equilibrio del vino, donandogli un carattere fresco e vivace. L’acidità totale è data dall’insieme di acidità fissa e acidità volatile.

ACIDULO - Vino con eccesso di acidità, detto perciò vivace o immaturo.

ACQUAVITE – Prodotto della fermentazione alcolica di succhi vegetali e di successiva distillazione.

ACRE - Sensazione pungente del gusto o dell’olfatto.

AFFINAMENTO – Fase di maturazione del vino ed eventuali nterventi per migliorarne le condizioni nel corso dell’invecchiamento; si parla di affinamento anche in caso di taglio di acquavite per ottenere un prodotto di qualità superiore.

AFFUMICATO – Vino con odore caratteristico che richiama i prodotti affumicati.

AGARICO - Caratteristica di un vino che ha subito una reazione di riduzione e ha odore di fungo vegetale e speziato.

AGGRESSIVO - Vino molto acido che irrita le mucose, in quanto eccessivamente e sgradevomente sbilanciato per la presenza di tannini aspri e di acidità.

ALAMBICCO - Strumento utilizzato per la distillazione.

ALBUMINA - Sostanza proteica usata per il collaggio dei vini.

ALCOL – Composto organico del vino derivante dalla trasformazione operata dai lieviti sullo zucchero; quello indicato sull’etichetta è il cosiddetto alcool svolto, distinto da quello potenziale, ossia che si potrebbe ottenere con la fermentazione anche degli zuccheri residui.

ALCOLEMIA - Percentuale di alcol etilico nel sangue dopo aver assunto una bevanda alcolica.

ALCOLICO - Vino corposo, robusto, con un alto tenore di alcol (dai 15 ai 18 gradi), generalmente un vino speciale ottenuto con particolari tecniche enologiche. In bocca genera una sensazione di calore.

ALCOLIMETRO - Strumento per misurare la quantità di alcol nelle bevande alcoliche.

ALLAPPANTE – Vino aspro, troppo acido o con un eccesso di tannino, che cha dà la sensazione di avere il palato impastato, astringente. Si dice anche di un vino che lega in bocca.

AMABILE - Vino che dà una chiara sensazione di dolcezza, tra l’abboccato e il dolce, per la presenza di una percentuale di zuccheri tra i 12 e i 45 grammi per litro.

AMARO - Vino rosso tannico, di qualità se la sensazione non è pronunciata.

AMBIENTARE - Portare un vino, specialmente il rosso, alla temperatura ambiente per esaltarne le qualità.

AMBRATO - Colore di un vino bianco che ricorda l’ambra, caratteristico dei passiti e dei liquorosi. La caratteristica è negativa nei vini bianchi secchi, perché indica che sono troppo invecchiati.

AMMUFFITO - Odore sgradevole derivante da certe condizioni della vendemmia o da un contenitore con muffe.

AMPELOGRAFIA - La disciplina che descrive e classifica i vitigni.

AMPIO - Profumo di un vino ricco e complesso.

ANEMICO - Vino insignificante al gusto.

ANNACQUATO - Vino senza corpo, che sembra diluito con acqua.

ANNATA - Anno della vendemmia, detta anche millesimo, da cui il termine millesimato.

APPASSITO - Vino dall’odore di fiori appassiti. L’appassimento è una tecnica di parziale essiccazione dell’uva per concentrarne aromi e gusto. Il passito, vino ad alto contenuto alcolico e ricco di zuccheri, si ricava da uve quasi completamente appassite.

ARCHETTI - Curve che si formano sulle pareti del bicchiere quando il vino viene fatto roteare e che ricadono come lacrime formando dei piccoli archi.

ARMONICO - Vino con elementi dalle giuste proporzioni, che si ottengono quando raggiunge una perfetta maturazione. Un vino è armonico quando nessun elemento prevale sugli altri e tutti insieme concorrono al suo sapore.

AROMA - Sensazione olfattiva, derivante dalla presenza nel vino di sostanze aromatiche.

AROMATICO - Vino ricco di sostanze aromatiche, spesso derivante da alcuni vitigni, quali Moscato, Malvasia, Brachetto.

ASPETTO - Colore del vino, legato particolarmente alla limpidezza e all’intensità.

ASPRO - Vino astringente, che asciuga la bocca, per l’eccesso di tannino

ASTRINGENTE - Vino che asciuga la bocca, per l’eccesso di tannino.

AUSTERO - Vino corposo con bouquet leggermente amarognolo.

AVVINARE - Versare una piccola quantità di vino o acquavite in un bicchiere per prepararlo alla degustazione; sistema usato anche per le botti per far perdere l'odore del legno.

BALLON – Calice molto ampio che consente una forte ossigenazione e permette di sviluppare al meglio i profumi. E’ indicato per bere i vini rossi strutturati.

BALSAMICO - Odore del vino che rievoca la resina, percepibile in alcuni vini.

BALTHAZAR – Bottiglione, generalmente da champagne, con una capacità di 12 litri, corrispondenti a 16 bottiglie normali. Ha un vetro più spesso per sopportare maggiri pressioni e un colore quasi sempre verde scuro.

BARBATELLA - Giovane pianta di vite con radici.

BARRICATO – Indica un vino invecchiato in una botte di rovere.

BARRIQUE - Botte di rovere, realizzata con doghe piegate a fuoco diretto; generalmente ha una capacità di 225 litri. Consente una micro-ossigenazione e dona ai vini che maturano un caratteristico aroma di vaniglia.

BEVA – Vino pronto per essere bevuto, detto anche di facile beva o beverino.

BLANC - Vino bianco prodotto con uva esclusivamente a bacca bianca (blanc de blancs); vino bianco prodotto dalla fermentazione di uve a bacca rossa vinificate in bianco, cioè senza le bucce (blanc de noirs).

BLEND - Taglio o assemblaggio, miscela di uve o vini della stessa annata o di annate precedenti. Si parla anche di mix o taglio.

BOISE' - Vino che denota spiccate sensazioni olfattive e retrolfattive riferibili al legno tostato delle botti nelle quali è stato conservato.

BOLLICINE - Bollicine di anidride carbonica che si formano nel bicchiere riempito di spumante; più queste sono fini e continue e migliore è la qualità dello spumante. Il fenomeno della formazione delle bollicine, detto anche perlage, caratterizza anche i vini frizzanti.

BORGOGNONA - E’ la più antica bottiglia di vetro per vino, di forma cilindrica allungata, con una capacità di 0,720 litri.

BOTRIZZATO - Vino derivante da uve colpite da muffa nobile o grigia

BOUQUET – Insieme di profumi che il vino acquista con la maturazione.

BRANDY – Nome generico dell’acquavite ottenuta dalla distillazione del vino. Alcuni brandy, con il cognac, prendono il nome dal territorio di origine.

BRILLANTE - Vino limpido con riflessi brillanti dei raggi luminosi che lo investono.

BRUT – Spumante o champagne con zucchero residuo inferiore a 15 grammi per litro; extra brut, con zucchero residuo fra 0 e 6 grammi per litro; brut de brut o brut zero o dosage zero o pas dosé, senza zucchero residuo.

BORDOLESE – E’ un tipo di bottiglia con collo corto e spalla molto pronunciata, alta circa 30 cm e con una capacità di 750 ml; il nome deriva dall’area francese di produzione del vino bordeaux. C’è anche la botte bordolese o tonneau bordolese di circa 900 litri, corrispondenti a quattro barriques.

CAFFÈ - Vino rosso e leggero ottenuto da una vinificazione breve (vino di una notte), richiesto nei caffè (vino da caffè).

CALDO - Vino ricco di alcool e glicerina, che dà una sensazione di calore in bocca e pienezza nello stomaco.

CANGIANTE - Vino brillante con riflessi luminosi.

CAPPELLO – Il cappello è la parte solida del mosto composta dalle vinacce portate in superficie all’inizio della fermentazione quando i gas prodotti avviano un processo tumultuoso e si sente gorgogliare il mosto. Per i vini rossi si parla fermentazione a cappello galleggiante e a cappello sommerso.

CAPSULA - Elemento di metallo o plastica a forma di calotta adoperato per la chiusura delle bottiglie o per ricoprirne il collo dopo la tappatura.

CARATELLO – Piccola botte di legno pregiato usata per la fermentazione e la conservazione di alcuni vini, come il Vin Santo.

CARATO - Fusto con capacità da 200 a 300 litri; in Champagne unità di misura di 205 litri.

CARATTERISTICO - Vino in cui risulta evidente la provenienza da un particolare vitigno.

CARMINIO - Vino di colore rosso, leggermente violaceo.

CARNOSO - Vino strutturato che dà una sensazione di densità e soavità, come quando si morde un frutto.+ CAVEAU - Piccola cantina in cui sono riposti vini pregiati.

CHAMPAGNE - Vino spumante prodotto nella regione francese della Champagne secondo una vinificazione tradizionale chiamata metodo champenois o metodo classico.

CHAMPENOIS - Chiamato anche metodo classico, è il procedimento di elaborazione dello Champagne e degli spumanti di qualità superiore (V.M.Q.P.R.D.) attraverso la seconda fermentazione alcolica in bottiglia dei vini e successiva aggiunta di liquore e lieviti di tiraggio, prima che i vini vengono scossi, filtrati e dosati.

CHARMAT - Metodo industriale di produzione di vini spumanti e frizzanti che consiste nel provocare in autoclave la seconda fermentazione del responsabile della presa di spuma del vino.

CHIARETTO - Vino leggero, rosso chiaro, quasi rosato.

CHIARIFICAZIONE - Procedimento che si propone di eliminare i residui solidi sospesi nel mosto o in un vino torbido per renderlo limpido. Può avvenire spontaneamente o con la filtrazione, il collaggio o la centrifugazione.+  COLLAGGIO - Pratica enologica di chiarificazione e stabilizzazione del vino mediante l'uso di additivi.

COMPATTO - Vino denso, non trasparente.

CONSERVANTE - Sostanze chimiche, come azoto e gas carbonico, che inibiscono la fermentazione e sono inoffensive per l’organismo umano.

CORPO - Insieme degli elementi che compongono un vino, con esclusione di acqua e alcool.

CORPOSO – Vino robusto con un buon tenore di alcol, sapore e colore armonicamente strutturati.

CORTO - Vino poco persistente in bocca, con poco o senza retrogusto.

CRU - Termine francese che indica uno specifico vigneto, o una sua parte, in una determinata zona. Le uve dei crus sono di qualità pregiata.

CUVÈE - Termine francese utilizzato per indicare una miscela di più vini o di più uve, per ottenere un taglio unico; quasi sinonimo di blend o di assemblaggio. Si utilizza anche per indicare Champagne di particolare prestigio.

 DÉBLOCAGE – Termine francese che indica l’apertura della prima bottiglia della nuova annata. Prima mescita del vino novello.

DEBOLE – Vino con una scarsa alcolicità.

DECANTAZIONE - Separazione dei sedimenti solidi depositati nel contenitore del vino (decanter) dalla parte liquida.

DECANTER – Contenitore in vetro o cristallo trasparente utilizzato per la decantazione del vino.

DEGUSTAZIONE - Operazione che coinvolge gli organi sensoriali e che permette di apprezzare le caratteristiche di un vino ed esprimere una valutazione delle proprietà organolettiche.DELICATO – Vino caratterizzato da finezza, pregio e armonia dei vari componenti.

DELICATO – Vino caratterizzato da finezza, pregio e armonia dei vari componenti.

DEMI-SEC - Spumante o champagne tendente al dolce con zuccheri tra 33 e 50 grammi per litro.

DIRASPATURA - Operazione di separazione degli acini di uva dai raspi. Pratica consigliata particolarmente consigliato in presenza di uve ricche di tannino, di colore, non mature o colpite da malattie.

DISARMONICO - Vino con un forte squilibrio fra i suoi componenti, per eccesso di acidità o tannicità o alcolicità.

DISCIPLINARE - L’insieme delle regole che fissano gli elementi necessari per la produzione di un vino DOC, DOCG, IGT. Le norme sono stabilite, zona per zona, dai tecnici del Ministero dell’agricoltura, tengono conto dei vitigni, delle condizioni di produzione delle uve, dei processi di vinificazione, delle caratteristiche chimiche e fisiche del vino, degli aspetti organolettici e anche delle tradizioni locali.

DISCO - Superficie del vino nel bicchiere, osservata per valutare colore e brillantezza.

DISTILLAZIONE – Procedimento attuato con l’alambicco per trasformare attraverso la vaporizzazione e la condensazione vino o vinaccia in acquavite.

D.O.C. - Vino a Denominazione di origine controllata: vino prodotto in una ben definita zona, elaborato a norma di legge, seguendo le indicazioni del disciplinare relative ai vitigni, alla produzione per ettaro, alla potatura, al grado alcolico, ai procedimenti di vinificazione e alle qualità organolettiche.

D.O.C.G. - Vino a Denominazione di origine controllata e garantita. La qualifica si attribuisce a quei vini già a D.O.C, che, oltre ad avere speciali pregi organolettici, abbiano acquisito una particolare fama. E' la massima qualificazione prevista.

DOLCE - Vino che ha più di 50 grammi per litro di glucosio e fruttosio.

D.O.P. - Denominazione di origine protetta. La denominazione è un marchio di tutela assegnato dall’Unione Europea ad alimenti con particolari caratteristiche legate essenzialmente o esclusivamente al territorio in cui sono prodotti.

DORATO - Colore di vini bianchi di corpo o passati in barrique.

EFFERVESCENZA - Presenza nel vino di anidride carbonica, che si presenta con le bollicine; la qualità è migliore se le bollicine sono fini e persistenti.

EISWEIN – Termine di origine tedesca che indica un vino ottenuto da uve gelate, raccolte ai primi freddi (vino di ghiaccio).

ELEGANTE - Vino equilibrato e delicato, aristocratico e di classe.

ENOMETRO - Strumento usato per misurare il peso specifico del vino.

ENOTECA - Un negozio specializzato  per la rivendita di vini, spumanti e altri distillati, solitamente con la disponibilità di molte marche e anche di prodotti particolarmente pregiati.

EQUILIBRATO - Vino con un armonico bilanciamento di profumi e sapori.

ERBACEO - Vino dall’odore di erba, caratteristico di uva non mature; sentore caratteristico di alcuni vitigni come Cabernet e Merlot.

ETEREO - Odore derivante dagli eteri, dal profumo un po’ pungente, caratteristico dei vini maturi e invecchiati.

EXTRA-BRUT - Spumante o champagne con residuo zuccherino tra 0 e 6 grammi per litro.

EXTRA-DRY - Spumante o champagne con residuo zuccherino tra 12 e 20 grammi per litro.

EVANESCENTE - Indica la persistenza della spuma degli spumanti, quando svanisce troppo presto.

FECCIA - Residui solidi sedimentati sul fondo della bottiglia.

FERMENTAZIONE - Processo chimico ad opera di lieviti per il quale gli zuccheri contenuti nel mosto vengono trasformati in alcol e anidride carbonica (fermentazione alcolica).

FILOSSERA - Malattia della vite provocata da un insetto, l’Afide, che distrugge la radice.

FILTRAGGIO – Operazione di eliminazione dal vino di eventuali particelle in sospensione.

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

FLOREALE - Profumo di fiori presente in alcuni vini.

FLUIDO - Vino senza consistenza, che nel versarlo scorre come fosse acqua.

FLUTE - Bicchiere a calice, alto e stretto, che favorisce la formazione di bollicine ed è utilizzato per spumanti e champagne.

FRAGRANTE – Termine che indica le caratteristiche olfattive degli spumanti e richiama il profumo di pane appena sfornato.

FRANCO – Vino privo di difetti, sincero.

FRESCO - Vino lievemente alcolico, dal sentore fruttato e di gradevole acidità al gusto.

FRIZZANTE - Vino che contiene anidride carbonica.

FRUTTATO – Vino, in genere giovane, con odore che richiama l’uva e in genere la frutta matura.

GARANZIA – Attestazione dell’esatta origine di un vino rilasciata dal Comitato nazionale di tutela dei vini a Doc, Docg e Igt

GENEROSO - Vino denso, con un ruolo determinante della parte alcolica, che riscalda lo stomaco, ma tiene lucida la mente.

GIOVANE – Vino che ha bisogno di affinamento e che non presenta ancora sensazioni ben equilibrate tra loro, quindi non ancora pronto.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

GRANATO - Colore tipico di grandi vini rossi da invecchiamento.

GRAPPA - Acquavite a forte gradazione alcolica, ottenuta per distillazione delle vinacce.

HUMUS - Odore che ricorda la vegetazione in decomposizione e indica un’alterazione del vino

I.G.P. - Indicazione geografica protetta, denominazione che garantisce l’origine geografica del vino, talvolta anche l’uvaggio.

I.G.T. - Indicazione geografica tipica, denominazione che indica  vini trodotti in aree geograficamente ampie, ma che temgono conto dei requisiti specificati.

IMMATURO - Vino molto giovane, che non ha ancora ben definiti i propri caratteri organolettici

INNESTO - Pratica colturale che consiste nel trapiantare su un ceppo o su un tralcio di vite un frammento di un'altra varietà.

INTENSO – Termine che indica l’ampiezza del profumo, l’intensità del gusto e la tonalità del colore di un vino.

INVECCHIAMENTO - Ciclo di sviluppo del vino, con mutamenti delle caratteristiche organolettiche dovuti a fenomeni di natura fisica, chimica e biologica.

JEROBOAM - Bottiglia di vino di grande formato, corrispondente a quattro bottiglie normali nella Champagne e a sei nella regione di Bordeaux.

KASHER - Vino elaborato sotto il controllo costante del rabbino per i riti dell’ebraismo.

LEGGERO - Vino a bassa gradazione alcolica, ma equilibrato

LIEVITI - Microrganismi presenti naturalmente sulla buccia degli acini d’uva, responsabili della fermentazione alcolica, che trasforma gli zuccheri in alcol e trasforma il mosto in vino.

LIMPIDO - Vino privo di sostanze in sospensione, velature o depositi.

LIQUOROSO - Vino bianco dolce simile a liquore, untuoso, con presenza di zuccheri residui non fermentati, di gradazione superiore a 15 gradi.

MACCHIATO - Vino bianco che proviene da uve bianche con buccia colorata.

.MACERAZIONE – Tecnica di vinificazione consistente nel tenere il mosto a contatto con le parti solide dell’uva durante la fase di vinificazione per ottenere colori e aromi caratteristici.

MADERIZZATO – Vino ossidato, che ha perso freschezza a contatto con l’aria; per alcuni vini, come il Madera e Marsala, è una specifica caratteristica.

MAGNUM - Bottiglia dalla capacità il doppio delle bottiglie normali, ossia un litro e mezzo.

MAGRO - Vino povero di corpo, debole.

MARSALATO – Vino alterato nei caratteri organolettici, con il sapore che ricorda il Marsala, dal colore giallo se era bianco, bruno se era rosso.

MATTONATO - Colore di vini rossi molto invecchiati.

METODO CLASSICO - Chiamato anche champenois, è il procedimento di elaborazione dello Champagne e degli spumanti di qualità superiore (V.M.Q.P.R.D.) attraverso la seconda fermentazione alcolica in bottiglia dei vini e successiva aggiunta di zuccheri e lieviti selezionati, prima che i vini vengono scossi, filtrati e dosati.

MILLESIMATO - Vino prodotto con uve di una sola annata, che sulla bottiglia porta l’indicazione dell’anno di raccolta.

MOLLE - Vino di scarsa acidità, stucchevole, troppo morbido, piatto.

MORBIDO - Vino dal perfetto equilibrio tra alcol, acidità e tannini, con una certa rotondità, scorrevole e senza asprezze.

MOSTO - Succo ottenuto dalla spremitura o pigiatura di uva fresca, non ancora fermentato. Il mosto è composto in gran parte di acqua, zuccheri e acidi. Il contatto con i lieviti presenti naturalmente sulle bucce provoca la fermentazione alcolica e la trasformazione del mosto in vino.

MUFFATO –Vino prodotto con l’utilizzo di uve attaccate da Botrytis Cinerea, muffa nobile che concentra nel vino aromi e profumi.a una temperatura di 8-10°C si abbina bene a formaggi stagionati, dessert e frutta secca.

NABUCODONOR - Bottiglia di vino gigante, corrispondente venti bottiglie comuni da 75 cl., quindi con una capatità di 15 litri.

NASO - Profumo, insieme di odori che si sprigionano da un vino

NERBO - Carattere del vino legato all'acidità, espressione di corpo e carattere.

NETTO - Profumo o gusto senza difetti, semplice ma nitido, opposto di ampio.

NOTTE - Vino rosato prodotto da una breve macerazione di uve rosse (vino di notte).

NOVELLO - Vino ottenuto con una particolare tecnica di fermentazione, imbottigliato entro due mesi dalla vendemmia, profumato e fragrante ma inadatto all’invecchiamento.

OSSIDATO - Vino che, a causa del contatto con l'aria, ha perso freschezza e ha assunto un colore più scuro e opaco. Per evitare l’ossidazione chiudere sempre bene la botte o la bottiglia.

PAGLIERINO - Vino di colore giallo che somiglia alla paglia.

PAS DOSÉ - E' lo spumante più secco in assoluto, a dosaggio zero, al quale non è stato aggiunto dopo la sboccatura lo sciroppo di dosaggio e la bottiglia è stata ricolmata con lo stesso prodotto.

PASSITO - Vino ottenuto da uve appassite, sulla pianta o su graticci, con una elevata gradazione alcolica e zuccherina.

PASTORIZZAZIONE - Processo di riscaldamento a bassa temperatura per pochi minuti e successivo rapido raffreddamento; usata soprattutto per i vini da tavola, consente la disinfezione e favorisce la conservazione.

PASTOSO - Vino molto dolce, ricco di zuccheri e glicerina.

PENETRANTE – Vino dall’odore acuto, spesso sgradevole.

PERLAGE - Bollicine di anidride carbonica che si sviluppano nel bicchiere riempito di spumante: sembrano fili di perle, da cui il nome. Più le bollicine sono fini e continue, migliore è la qualità dello spumante.

PERSISTENZA - Durata delle sensazione gustose e olfattive. Maggiore è la durata, migliore è la qualità del vino.

PESANTE - Vino ricco di alcool, troppo strutturato e disarmonico, denso e molto colorato.

PIATTO - Vino privo di acidità e carattere, opposto ad acidulo.  

PIENO - Vino corposo ed equilibrato, con un’ottima struttura gustativa.

POLIFENOLI - Sostanze naturali che contribuiscono alle caratteristiche visive e gustative del vino, come i flavonoli che danno colore ai vini bianchi o gli antociani che danno colore ai vini rossi.

PORPORA - Vino che presenta un colore rosso leggero e giovane, come sono spesso i vini novelli.

PRIMEUR - Acquisto di un vino prima della sua immissione sul mercato oppure prima del suo invecchiamento.

PRONTO - Vino adatto a essere bevuto senza ulteriore invecchiamento.

PUNGENTE - Vino con aroma deciso e forte perché ricco di acidità.

PUPITRE - Intelaiatura in legno a cavalletto dove a collo in giù terminano la maturazione le bottiglie di spumante con il metodo classico.

RASPO - Parte legnosa del grappolo, in genere eliminata prima della pigiatura dell'uva

RETROGUSTO - Sensazioni che si provano dopo la degustazione di un vino.

RISERVA - Vino di alta qualità sottoposto a un invecchiamento superiore a quanto stabilito dal disciplinare specifico, prima di essere imbottigliato e commercializzato.

ROBUSTO - Vino ben strutturato, ricco di alcool.

ROSATO - Vino ottenuto da mosto di uve rosse posto per breve tempo a contatto con le bucce durante la fermentazione, per ottenere il colore desiderato.

ROTONDO - Vino morbido, dalle sensazioni complesse ed equilibrate, con moderata acidità.

RUBINO - Colore dei vini rossi giovani.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

SABRE - Termine francese che indica la sciabola con cui, secondo un’antica usanza, si fa saltare il collo delle bottiglie di spumante o champagne

SAPIDO - Vino ricco di acidità e sali minerali per le caratteristiche del terreno e del clima in cui si coltivano le uve e per le pratiche di vinificazione.

SBOCCATURA - Operazione con cui si eliminano i depositi nella lavorazione dello spumante con il metodo classico. In particolare è l’eliminazione dalla bottiglia delle fecce che si formano sotto il tappo, prima della messa in commercio.

SCIABOLA - Si usa, secondo un’antica e affascinante usanza, per far saltare il collo delle bottiglie di spumante o champagne

SECCO - Vino senza zucchero riduttore, aspro, astringente.

SEDIMENTO - Deposito di materiali solidi che si formano sul fondo delle bottiglie nel corso dell’invecchiamento.

SENTORE - Profumo che si percepisce all’esame organolettico. I sentori primari derivano direttiamente dal vitigno, i sentori secondari derivano dalla fermentazione del vino, i sentori terziari si sviluppano durante l’invecchiamento del vino.

SOLFITAZIONE - Tecnica di protezione microbiologica e chimica per impedire l’ossidazione. I solfiti, già presenti naturalmente, molte volte vengono anche aggiunti per stabilizzare il vino.

SOLFORAZIONE - Intervento di protezione dall’oidio delle vigne con l’utilizzo di zolfo.

SPEZIATO – Vino dal profumo che richiama le spezie.

SPUMA - Schiuma di anidride carbonica che si forma sulla superficie dei vini durante la fermentazione alcolica.

SPUMANTE - Vino effervescente per un eccesso di anidride carbonica, causata dalla fermentazione alcolica in bottiglia o in tini chiusi.

SPUNTO - Eccesso di componenti volatili sgradevoli, che rievocano l’aceto.

STRUTTURA - L’insieme delle componenti del vino.

SUPERIORE - Spesso sinonimo di Riserva, talvolta indica un vino non invecchiato, ma di gradazione maggiore.

SVANITO - Vino che ha perso le proprie caratteristiche per essere stato esposto eccessivamente all’aria.

SVINATURA - Travaso di un vino da un tino a un altro oppure in una botte dopo la fermentazione, per eliminare i prodotti della pigiatura

TAGLIO – Sinonimo di blend, indica la mescolanza di vini diversi.

TANNICO - Vino molto asciutto, dotato di tannini, la cui quantità è maggiore nel vino rosso e minore nel vino bianco.

TANNINO - Sostanza che deriva dalle bucce e dalle vinacce e poi dal legno delle botti durante l’invecchiamento. Importante per il colore e la conservazione, dà un gusto astringente e ruvido che si attenua con l’invecchiamento.

TARTRATO - Piccolo cristallo bianco che occasionalmente si nota sul fondo del tappo. E’ un sedimento formato dall’acido tartarico, insapore e innocuo, che tuttavia si cerca di rimuovere con un filtraggio chiamato stabilizzazione a freddo.

TASTEVIN - Piccola ciotola utilizzata dai sommelier per degustare il vino.

TERMOVINIFICAZIONE - Riscaldamento del mosto durante la vinificazione dei rossi per accrescere la solubilità delle sostanze coloranti.

TERROIR - Insieme di territorio, vitigno e tecniche di vinificazione che determinano il carattere unico di un vino. Determinanti sono la morfologia del terreno, il clima, l’esposizione solare, le temperature, le precipitazioni.

TRANQUILLO - Vino che ha terminato la fermentazione e non presenta tracce di anidride carbonica.

UVAGGIO – Il termine indica le uve che producono un vino. Se questo è fatto tutto con una stessa uva si parla di uvaggio monovarietale, se si interviene con più uve si parla si uvaggio multivarietale.

VECCHIO - Vino con evidente corrosione di alcune sue caratteristiche.

VELATO - Vino poco limpido.

VELLUTATO - Vino fine e delicato, armonico e morbido.

VIGOROSO - Vino ben strutturato, sostanzioso e generoso.

VIGNETO - Terreno coltivato a vite.

VINACCIA - Ciò che rimane dell’uva pigiata dopo che ne è stato ricavato il mosto (raspi, bucce, vinaccioli).

VINACCIOLI - I semi degli acini di uva. Hanno un elevato contenuto di polifenoli e di oli.

VINIFICAZIONE – Processo biochimico di trasformazione dell’uva in vino.

VITIGNO - Tipo di pianta per la produzione dell’uva. Ogni particolare varietà di vite è caratterizzata dalla forma e dal colore del grappolo, delle foglie e degli acini e ha uno specifico periodo di maturazione. Dal particolare vitigno derivano specifiche caratteristiche organolettiche del vino.

VIVACE - Vino con tracce di anidride carbonica.

V.Q.P.R.D. - Vino di qualità prodotto in una regione determinata; sigla utilizzata per i vini spumanti; sigla della classificazione europea per i vini D.O.C. e D.O.C.G.

V.S.O.P. - Very Superior Old Pale, acquavite (soprattutto cognac) invecchiata per quattro o cinque anni.

X.O. - Extra old, strasvecchio, acquavite invecchiata per oltre cinque anni.

ZAFFATURA - Operazione di disinfezione di una botte.

ZUCCHERAGGIO - Aggiunta di zucchero al mosto per aumentare il tenore alcolico del vino.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti