Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Ha radici lontane il vin brulé, compagno piacevole di tante serate fredde. E' sempre più diffuso per alleviare il rigore delle gelide giornate invernali, ma le caratteristiche di base sono sempre le stesse: vino, spezie e zucchero, che con la cottura prendono il caratteristico sapore.

Già nell’antichità il vino veniva arricchito con le spezie e dolcificato con il miele. Nell'antica Roma  vino e miele erano un abbinamento consueto e spesso si aggiungevano anche alloro, pepe, zafferano e datteri: era il cosiddetto conditum paradoxum, perché gli ingredienti si conservavano dopo la cottura. Nel Medioevo si preparava un vino con spezie molto simile nel sapore al nostro vin brulé, che però veniva bevuto freddo ...

Nei secoli successivi è stato un costante compagno di gelide giornate.

Il vin brulé (vino bruciato in francese, mulled wine in inglese, Glühwein in tedesco) si è diffuso soprattutto nelle località alpine e nei paesi freddi, ma poi si è esteso anche in altri continenti. La sua preparazione ha come elemento fondamentale un vino rosso da tavola corposo, ma in alcune località alpine si utilizza anche il vino bianco. Non mancano varianti locali anche in Italia, come il bisò romagnolo, preparato con il Sangiovese. Cannella, chiodi di garofano e buccia di limone sono sempre utilizzati, ma talora si aggiungono mela, anice stellato, qualche spicchio di mandarino. La cottura deve avvenire lentamente, per evitare la scomposizione degli zuccheri che potrebbe essere nociva. La cottura a fiamma elevata può far sprigionare la fiamma dall’alcol, fiamma che alla fine viene provocata per creare un suggestivo effetto e bruciare l’alcol. Il tenore alcolico è comunque modesto, anche se si parte da un buon vino fra gli 11 e i 14 gradi, perché il calore fa evaporare l’alcol etilico.

Il vin brulé si beve spesso in compagnia, particolarmente in alcune occasioni festose, come durante i mercatini prenatalizi, la notte di Natale dopo la Messa di mezzanotte, a Carnevale e in allegre compagnie. La convivialità è un elemento caratteristico del vin brulé, che alla difesa contro il freddo unisce il sapore di una piacevole bevanda ristoratrice. (Felice d’Adamo)

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Come preparare un buon vin brulé

Una ricetta comune per la preparazione del vin brulé prevede, come ingredienti, un litro di vino rosso corposo, 200 grammi di zucchero, mezza noce moscata grattugiata al momento, due stecche di cannella, otto chiodi di garofano, un limone e un’arancia non trattati. In un tegame d’acciaio piuttosto largo si mettono lo zucchero e gli ingredienti, aggiungendo le scorze degli agrumi (c’è chi unisce anche una mela senza torsolo affettata a rondelle sottili); si mescola il tutto con un cucchiaio di legno per alcuni minuti e quindi si mette sul fuoco, mescolando ancora e facendo attenzione che tutto lo zucchero si sciolga. Raggiunto il bollore, si dà fuoco al vino con un bastoncino di legno, che consente una distanza di sicurezza, e si attende che la fiamma si spenga da sola. Il vin brulé è pronto per essere servito col suo piacevole e caldo aroma speziato.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti