Allegria e ironia

MAZURKA DEL BUON VINO Testo e musica di Dal Bosco e Mancini

«Ma chi l’ha detto / che del buon vino / bisogna bere solo un bicchierino? / Pranzo e cena / senza strafare / non mi posso più ubriacare. 

O mio fiaschetto / dove ti metto? / Ti nascondo anche ... - LEGGI TUTTO

Goccio dopo goccio...

«Il bronzo è lo specchio del volto,
il vino quello della mente
».

(Eschilo, tragediografo greco, 525-456 a.C.)

 

Brevi annunci gratuiti



 

Una pagina può essere interamente dedicata alla presentazione della propria azienda. Articoli, foto, schede di presentazione, eventi in corso e in preparazione, progetti sperimentali, prodotti caratteristici, attività che si svolgono regolarmente e manifestazioni straordinarie in programma o a cui si partecipa possono essere proposti in questa sezione per avere un’ampia visibilità. E’ possibile anche illustrare eventuali visite all’azienda, ai vigneti e alla cantina e degustazioni di vini di produzione locale.

Con un piccolo libero contributo all’autogestione di «Vino Arte Poesia», che si effettua direttamente sul sito nella sezione Donazione (in fondo a destra nella homepage), è possibile avere uno spazio con testo e immagini per due mesi nella sezione AZIENDE IN VETRINA.

Chi fosse interessato a presentare nella sezione Aziende in vetrina la propria attività e iniziative che lo coinvolgono può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CUPERTINUM - Antica Cantina del Salento 1935 

http://www.cupertinum.it

Dalla vite alla tavola

Il percorso dalla vite alla tavola è studiato dall’enologia, la scienza del vino. Gli esperti analizzano microbiologia, chimica e caratteristiche sensoriali del processo che porta al vino. Le caratteristiche del vino sono strettamente legate sia al vitigno sia ai fattori geologici, fisici e climatici del territorio ... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

ACIDITA’ - Caratteristica dovuta agli acidi liberi naturali contenuti nel vino; se in eccesso, il vino è acerbo e aggressivo; se contenuta, contribuisce all'armonia e equilibrio del vino, donandogli un carattere fresco e vivace. L’acidità totale è data dall’insieme di acidità fissa e acidità volatile.

ACQUAVITE – Prodotto della fermentazione alcolica di succhi vegetali e di successiva distillazione.

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti