Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

«Vino Arte Poesia» si estende in un orizzonte che va al di là della pura enologia per sfociare nei territori dell’arte e della poesia legate al vino. In questa pagina è possibile far conoscere il proprio mondo, la propria storia, gli interessi specifici e le particolarità della propria azienda o della propria arte per avere un’ampia visibilità.

Con un piccolo libero contributo all’autogestione di «Vino Arte Poesia», che si effettua direttamente sul sito nella sezione Donazione (in fondo a destra nella homepage), è possibile avere uno spazio con testo e immagini per almeno un mese nella sezione AZIENDE IN VETRINA.

Chi fosse interessato a presentare nella sezione Aziende in vetrina il proprio mondo imprenditoriale o artistico può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Strada del vino COLLI DEI LONGOBARDI

http://www.stradadelvinocollideilongobardi.it

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti