Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti




Viaggio tra I migliori vini italiani a Milano da venerdì 2 a domenica 4 dicembre. Arte, laboratori, degustazioni e musica alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del nostro Paese. Luca Maroni premia i produttori della Regione Lombardia presso Magna Pars Event Space in via Tortona 15, dove si svolge lo spettacolo di premiazione. Un vero e proprio spettacolo condotto da Luca Maroni, con momenti musicali e rappresentazioni artistiche per premiare i migliori produttori della Regione Lombardia presenti nell’Annuario dei migliori vini italiani 2017.
Gli ospiti proseguono la serata con la degustazione dei migliori vini della ...
Lombardia e d’Italia e alle 21.30 per il pubblico degustazione di vini e assaggi gastronomici, presentazioni di nuovi vini, degustazioni guidate da Luca Maroni ed eventi collaterali. Alle 22.30 in Sala Elisir Sentori divini, laboratorio con Giorgia e Ambra Martone, fondatrici del laboratorio LabSolue e con Luca Maroni, analista sensoriale.
Sabato 3 dicembre dalle 17 alle 24, domenica 4 dicembre dalle 17 alle 22 a Magna Pars Event Space in via Tortona 15 apertura al pubblico delle degustazione di vini e assaggi gastronomici, presentazioni nuovi vini, degustazioni guidate da Luca Maroni ed eventi collaterali.
In ognuna delle tre giornate de I migliori vini italiani ingresso al pubblico a 20 euro. Il biglietto di ingresso include l’omaggio del bicchiere da degustazione e della taschina portabicchiere.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti