Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Dal 22 al 24 settembre grande Festa dell'Uva e del Vino a Chiusi (Siena), dove si svolge la 35esima edizione della sagra. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Terzieri di Chiusi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco. E' un'ottima occasione per unire una visita culturale a eventi spassosi e divertenti: è possibile degustare vini e prodotti del territorio nelle tradizionali cantine, nei punti degustazione e nelle botteghe dislocate in tutto il paese. Si propongono piatti tipici, originali ed appetitosi; spettacoli itineranti, intrattenimenti musicali e tanto altro, animano ...

ogni singolo momento della festa.

Un altro appuntamento, che da solo vale una visita alla festa, è l'Enoteca dove esperti sommelier guidano nella degustazione dei migliori vini italiani. Sono infatti presenti le etichette più rappresentative delle varie regioni, un'occasione per fare un giro enologico d'Italia senza fretta e senza fare chilometri.

Vinovagando, percorsi archeologici guidati che si concludono con degustazioni ed i trekking che portano a fare degustazioni in cantine della Città, la vendemmia dei bambini, la sfilata di carri allegorici, i concerti e tanta allegria completano il ricco programma della kermesse. (C.P.)

 
Info festa e spettacoli: tel. 338.1064125 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info turistiche e prenotazioni: Ufficio Turistico, Piazza Duomo, 1 Chiusi Città Tel. 0578-227667 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti