Vino, voci dalla cultura

«Il vino è per l’anima ciò che l’acqua è per il corpo».
(Mario Soldati, scrittore torinese, 1906-1999)

Degustare il vino

Le caratteristiche di un vino sono percepite con la degustazione, che determina le caratteristiche organolettiche attraverso l’assaggio. Specifiche organizzazioni che si occupano di vino hanno elaborato i metodi di degustazione, che sostanzialmente prevedono un esame gustativo.
L'analisi visiva ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

E’ ormai in vigore l’obbligo del registro telematico per il settore vitivinicolo. Un decreto ministeriale ha stabilito, in conformità con la normativa europea, le modalità di tenuta dei registri in forma telematica nel settore vitivinicolo e delle relative registrazioni. E’ stato previsto un agevole passaggio al nuovo regime, senza sanzioni, ma ora è integralmente valida la nuova normativa.

Il registro telematico  interessa più di 50mila operatori. I soggetti obbligati alla tenuta del registro sono le persone fisiche e giuridiche e le associazioni di tali persone ...

che, per l’esercizio della loro attività professionale o a fini commerciali, detengono un prodotto vitivinicolo. Le nuove regole contengono un lungo elenco di soggetti esenti, tra i quali ci sono i titolari di stabilimenti enologici di capacità complessiva inferiore a 50 ettolitri, con annesse attività di vendita diretta o ristorazione; ci sono anche i rivenditori al minuto di piccoli quantitativi di vini e i rivenditori di bevande da consumare esclusivamente sul posto. La dichiarazione di produzione vitivinicola e la dichiarazione di giacenza costituiscono documentazione sostitutiva dei registri.

Per la Coldiretti il registro dematerializzato insieme al testo unico del vino danno un profondo taglio alla burocrazia inutile che costringeva ogni impresa vitivinicola a 100 giornate di lavoro per soddisfare le 4mila pagine di normativa che regolamentavano il settore. L’auspicio degli operatori del settore vitivinicolo è che si intensifichi ulteriormente la semplificazione burocratica.

 

Le parole del vino

ALAMBICCO - Strumento utilizzato per la distillazione.

CORPOSO – Vino robusto con un buon tenore di alcol, sapore e colore armonicamente strutturati.

D.O.C.G. - Vino a Denominazione di origine controllata e garantita. La qualifica si attribuisce a quei vini già a D.O.C, che, oltre ad avere speciali pregi organolettici, abbiano acquisito una particolare fama. E' la massima qualificazione prevista.

«Donna che beve»

«Donna che beve il vino» è uno dei dipinti più suggestivi di Gerard Ter Borch, il pittore secentesco olandese che subì profondamente l’influenza di Rembrandt, di Van Dyck e dei pittori italiani. Ter Borch (Zwolle 1617 – Deventer 1681) fu un raffinato ritrattista e illustrò soprattutto la vita intima della borghesia ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti