Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti




Una voce diversa e tante immagini, notizie, curiosità si inseriscono nel complesso e avvincente mondo del vino e delle arti, legati da un antiche suggestioni che affondano le radici in tempi immemorabili. Vino Arte Poesia è uno spazio che punta a porre in primo piano il ricco e variegato panorama del mondo del vino e delle “bollicine”, ma anche la poesia della vita che il vino racconta e accompagna giorno dopo giorno.
Vino Arte Poesia intende essere informazione, comunicazione di eventi e di idee, sguardo sull’oggi e sulle strade verso il futuro, con uno stretto legame con quanto il passato, tra commozione e incanto, ha costruito e ci ha consegnato. Nasce dalla ... vita l’arte, si sa, e la vita racconta, soffermandosi sulla quotidianità e sull’immenso, proponendo piccole storie e grandi passioni, scorci di natura e paesaggi dell’anima, solitudini disperate, evanescenti inquietudini e ineffabili felicità, nel tentativo anche di dare un senso allo scorrere dei giorni. E il vino, come il pane, accompagna ogni nuova alba aggiungendo un sorriso alla familiarità, una compagnia alla solitudine, una scintilla all’amore, con l’eco del poeta Umberto Saba che ammonisce: «La vita è cosí amara, il vino è cosí dolce: perché dunque non bere? ».
Nella frenesia dei giorni insidioso è il rischio di non cogliere l’attimo che fugge, di non assaporare la felicità sorso a sorso, come un vino pregiato. Il sapore quieto di un buon bicchiere può offrire emozioni non estranee a un tramonto sul mare, a uno sguardo complice o a una magica serata sotto le stelle.
Vino Arte Poesia intende porsi come compagno di strada che porti a riscoprire il respiro della vita tra il frastuono delle cose. Arte e poesia, ma anche musica, cinema, echi di quanto racconta la quotidianità legata al mondo del vino si intrecciano con le informazioni specifiche dell’enologia e il contributo dell’artigianato e della grande produzione, fra tradizione, marketing, innovazione e ricerca. Un percorso che vorremmo costruire con la collaborazione degli operatori del settore per capire il presente e animare le prospettive, e per dare voce anche alle piccole realtà, spesso poco note ma di grande professionalità. L’ambizione è di creare una piccola community in cui possano ritrovarsi quanti amano il vino e la vita, l’arte e la poesia, con nel cuore sogni ed emozioni come quelli di un ragazzo che si affaccia alla primavera della vita. (Felice d’Adamo)

«Vino Arte Poesia» - Il mondo del vino, oltre il vino: https://www.vinoartepoesia.it  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti