Vino, voci dalla cultura

«Il vino è per l’anima ciò che l’acqua è per il corpo».
(Mario Soldati, scrittore torinese, 1906-1999)

Degustare il vino

Le caratteristiche di un vino sono percepite con la degustazione, che determina le caratteristiche organolettiche attraverso l’assaggio. Specifiche organizzazioni che si occupano di vino hanno elaborato i metodi di degustazione, che sostanzialmente prevedono un esame gustativo.
L'analisi visiva ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti




Una voce diversa e tante immagini, notizie, curiosità si inseriscono nel complesso e avvincente mondo del vino e delle arti, legati da un antiche suggestioni che affondano le radici in tempi immemorabili. Vino Arte Poesia è uno spazio che punta a porre in primo piano il ricco e variegato panorama del mondo del vino e delle “bollicine”, ma anche la poesia della vita che il vino racconta e accompagna giorno dopo giorno.
Vino Arte Poesia intende essere informazione, comunicazione di eventi e di idee, sguardo sull’oggi e sulle strade verso il futuro, con uno stretto legame con quanto il passato, tra commozione e incanto, ha costruito e ci ha consegnato. Nasce dalla ... vita l’arte, si sa, e la vita racconta, soffermandosi sulla quotidianità e sull’immenso, proponendo piccole storie e grandi passioni, scorci di natura e paesaggi dell’anima, solitudini disperate, evanescenti inquietudini e ineffabili felicità, nel tentativo anche di dare un senso allo scorrere dei giorni. E il vino, come il pane, accompagna ogni nuova alba aggiungendo un sorriso alla familiarità, una compagnia alla solitudine, una scintilla all’amore, con l’eco del poeta Umberto Saba che ammonisce: «La vita è cosí amara, il vino è cosí dolce: perché dunque non bere? ».
Nella frenesia dei giorni insidioso è il rischio di non cogliere l’attimo che fugge, di non assaporare la felicità sorso a sorso, come un vino pregiato. Il sapore quieto di un buon bicchiere può offrire emozioni non estranee a un tramonto sul mare, a uno sguardo complice o a una magica serata sotto le stelle.
Vino Arte Poesia intende porsi come compagno di strada che porti a riscoprire il respiro della vita tra il frastuono delle cose. Arte e poesia, ma anche musica, cinema, echi di quanto racconta la quotidianità legata al mondo del vino si intrecciano con le informazioni specifiche dell’enologia e il contributo dell’artigianato e della grande produzione, fra tradizione, marketing, innovazione e ricerca. Un percorso che vorremmo costruire con la collaborazione degli operatori del settore per capire il presente e animare le prospettive, e per dare voce anche alle piccole realtà, spesso poco note ma di grande professionalità. L’ambizione è di creare una piccola community in cui possano ritrovarsi quanti amano il vino e la vita, l’arte e la poesia, con nel cuore sogni ed emozioni come quelli di un ragazzo che si affaccia alla primavera della vita. (Felice d’Adamo)

«Vino Arte Poesia» - Il mondo del vino, oltre il vino: https://www.vinoartepoesia.it  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le parole del vino

ALAMBICCO - Strumento utilizzato per la distillazione.

CORPOSO – Vino robusto con un buon tenore di alcol, sapore e colore armonicamente strutturati.

D.O.C.G. - Vino a Denominazione di origine controllata e garantita. La qualifica si attribuisce a quei vini già a D.O.C, che, oltre ad avere speciali pregi organolettici, abbiano acquisito una particolare fama. E' la massima qualificazione prevista.

«Donna che beve»

«Donna che beve il vino» è uno dei dipinti più suggestivi di Gerard Ter Borch, il pittore secentesco olandese che subì profondamente l’influenza di Rembrandt, di Van Dyck e dei pittori italiani. Ter Borch (Zwolle 1617 – Deventer 1681) fu un raffinato ritrattista e illustrò soprattutto la vita intima della borghesia ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti