Vino, voci dalla cultura

«I miei libri sono come l’acqua, quelli dei grandi talenti sono vino. Tutti bevono acqua».
(Mark Twain, scrittore statunitense, 1835-1910)

Svela il tuo mondo

Bianco o rosso, per la cena? Fate attenzione, la scelta può svelare le vostre vere intenzioni! Il vino rosso infatti coinvolge la sfera emozionale, si beve nei momenti più intimi ed è più legato alla seduzione; il bianco è invece più legato all’aspetto sociale e conviviale e si lega all’allegria, alla spensieratezza, alla semplicità e alla leggerezza di spirito ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti




Una voce diversa e tante immagini, notizie, curiosità si inseriscono nel complesso e avvincente mondo del vino e delle arti, legati da un antiche suggestioni che affondano le radici in tempi immemorabili. Vino Arte Poesia è uno spazio che punta a porre in primo piano il ricco e variegato panorama del mondo del vino e delle “bollicine”, ma anche la poesia della vita che il vino racconta e accompagna giorno dopo giorno.
Vino Arte Poesia intende essere informazione, comunicazione di eventi e di idee, sguardo sull’oggi e sulle strade verso il futuro, con uno stretto legame con quanto il passato, tra commozione e incanto, ha costruito e ci ha consegnato. Nasce dalla ... vita l’arte, si sa, e la vita racconta, soffermandosi sulla quotidianità e sull’immenso, proponendo piccole storie e grandi passioni, scorci di natura e paesaggi dell’anima, solitudini disperate, evanescenti inquietudini e ineffabili felicità, nel tentativo anche di dare un senso allo scorrere dei giorni. E il vino, come il pane, accompagna ogni nuova alba aggiungendo un sorriso alla familiarità, una compagnia alla solitudine, una scintilla all’amore, con l’eco del poeta Umberto Saba che ammonisce: «La vita è cosí amara, il vino è cosí dolce: perché dunque non bere? ».
Nella frenesia dei giorni insidioso è il rischio di non cogliere l’attimo che fugge, di non assaporare la felicità sorso a sorso, come un vino pregiato. Il sapore quieto di un buon bicchiere può offrire emozioni non estranee a un tramonto sul mare, a uno sguardo complice o a una magica serata sotto le stelle.
Vino Arte Poesia intende porsi come compagno di strada che porti a riscoprire il respiro della vita tra il frastuono delle cose. Arte e poesia, ma anche musica, cinema, echi di quanto racconta la quotidianità legata al mondo del vino si intrecciano con le informazioni specifiche dell’enologia e il contributo dell’artigianato e della grande produzione, fra tradizione, marketing, innovazione e ricerca. Un percorso che vorremmo costruire con la collaborazione degli operatori del settore per capire il presente e animare le prospettive, e per dare voce anche alle piccole realtà, spesso poco note ma di grande professionalità. L’ambizione è di creare una piccola community in cui possano ritrovarsi quanti amano il vino e la vita, l’arte e la poesia, con nel cuore sogni ed emozioni come quelli di un ragazzo che si affaccia alla primavera della vita. (Felice d’Adamo)

«Vino Arte Poesia» - Il mondo del vino, oltre il vino: https://www.vinoartepoesia.it  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le parole del vino

AVVINARE - Versare una piccola quantità di vino o acquavite in un bicchiere per prepararlo alla degustazione; sistema usato anche per le botti per far perdere l'odore del legno.

BORGOGNONA - E’ la più antica bottiglia di vetro per vino, di forma cilindrica allungata, con una capacità di 0,720 litri.

SPUNTO - Eccesso di componenti volatili sgradevoli, che rievocano l’aceto.

«Sei la vigna…»

Anche tu sei collina / e sentiero di sassi / e gioco nei canneti, / e conosci la vigna / che di notte tace. / Tu non dici parole.

C'è una terra che tace / e non è terra tua. / C'è un silenzio che dura / sulle piante e sui colli. / Ci son acque e campagne. / Sei un chiuso silenzio / che non cede, sei labbra / e occhi bui. Sei la vigna ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti