Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

«È un Moto Rivoluzionario Globale, guidato da 1800 brand provenienti da più di 40 Paesi, quello che è pronto a travolgere pacificamente Milano». Si presenta così l’edizione numero 77 dell’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA), in programma da martedì 5 a domenica 10 novembre nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Nel proporre l’esposizione milanese al Belvedere di Palazzo Pirelli, il Presidente di EICMA Andrea Dell’Orto ha sottolineato come l’evento si conferma ancora indiscusso punto di riferimento internazionale per il settore e per gli appassionati. Ha parlato di «primato per l’attrattività e del grande contributo all’internazionalizzazione delle imprese e difatti quest’anno quasi il 60 per cento degli espositori proviene dall’estero e analogamente è sempre più in ascesa anche la partecipazione degli operatori e dei media internazionali. In questo orizzonte il Made in Italy gioca ancora un ruolo molto importante: l’intera filiera nazionale legata alla due ruote è protagonista nel mondo per qualità, stile, sostenibilità e innovazione».

E’ ormai cominciato il conto alla rovescia per l’evento più importante dedicato al mondo delle due ruote che come ogni anno ospiterà tutti i marchi più importanti del settore. EICMA si conferma una eccezionale vetrina dove si possono ammirare tutte le novità in anteprima mondiale e visitare le molte aree speciali, dove il futuro si può toccare con mano.

Cresce la richiesta di una mobilità che sia sostenibile dal punto di vista economico ed ecologico, e una risposta efficace a queste nuove esigenze ha portato EICMA a focalizzare l’attenzione sulle E-Bike, le biciclette a pedalata assistita, che il pubblico potrà anche testare su una pista coperta, una novità dell'edizione 2019 del salone motociclistico più importante al mondo.

Come ogni anno, nell’area esterna del quartiere fieristico EICMA ospita MotoLive, il coinvolgente Special Event che entusiasma i visitatori con giornate di racing, show, musica e intrattenimento. Un’occasione per vedere da vicino i piloti nazionali e internazionali delle più prestigiose discipline Off-Road contendersi i titoli sul circuito di MotoLive.

Durante le sei giornate dell’Esposizione, una volta chiusi gli stand della Fiera, EICMA animerà la metropoli milanese, con Ridemood, una serie di iniziative, spettacoli, collaborazioni ed eventi gratuiti, che nei quartieri più vivi e significativi di Milano racconteranno l’anima e l’attitudine dell’universo a due ruote. Insomma tanti appuntamenti per immergersi nella cultura delle due ruote e viverne passioni ed emozioni.

EICMA è il sistema di comunicazione integrata e di marketing attraverso il quale l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori aderente alla Confindustria, garantisce al settore delle due ruote, a motore e a pedale, attività di promozione e tutela a livello nazionale e internazionale. Grazie alla storia consolidata, permette all’Italia di mantenere un ruolo di leadership e di guardare al futuro con l’obiettivo di rendere Milano, e dunque il nostro Paese, l’unico punto di riferimento istituzionale e strategico per la mobilità sostenibile.

L’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo è aperta agli operatori del settore e ai giornalisti nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 novembre. Per il pubblico l’ingresso da giovedì a domenica è dalle 9.30 alle 18.30. Il costo del biglietto è di 23 euro alle casse. Sono previste alcune riduzioni, ma tutti devono essere muniti di carta di identità al momento dell'acquisto: ingresso a 14 euro per i gruppi (scuole, associazioni motociclistiche, motoclub con almeno 20 partecipanti), bambini da 0 a 8 anni compiuti gratis, da 9 a 13 anni compiuti e over 65 anni 12 euro; ragazzi da 14 a 17 anni 15 euro. Per le donne ingresso gratuito nella giornata di venerdì 8 novembre. E’ previsto anche un ingresso serale, solo venerdì 8 novembre dalle ore 18, con un costo di 12 euro. (Massimo Anesa)

 

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti