Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Grande festa del vino con l’enoteca Le Cantine Dei Dogi di Mirano, in provincia di Venezia. Il 22 e 23 settembre la cittadina veneta torna a ospitare uno degli eventi più attesi dell'anno, giunto all’l11esima edizione. La manifestazione vede la partecipazione di ben 75 produttori, italiani e stranieri, che portano nella bellissima location di Villa Petrarca le loro bottiglie più pregiate. Oltre 19 i Paesi che prendono parte alla manifestazione, che si conferma di grande successo e in cui i calici più prestigiosi sono i protagonisti indiscussi. Dibattiti, incontri e cene ...

gourmet fanno da scenario alla manifestazione, ancora una volta voluta ed organizzata dall'Enoteca Le Cantine Dei Dogi dei Fratelli Berna Ezio & Vanni.
Tra le novità di quest'anno troviamo una nuova location. Villa Patriarca, prestigioso edificio del '700, è la cornice ideale per ospitare questo grande evento sul vino. All'interno della villa gli ospiti trovano ampie e sfarzose sale, dove vengono proposti calici d'eccezione con i vini provenienti da ben 19 Paesi del mondo.
300 etichette, 5500 bottiglie da stappare, sono i numeri di questo attesissimo evento che vede la partecipazione, insieme ai produttori italiani, europei ed extraeuropei già presenti alla scorsa edizione, anche di Uruguay, Brasile, Sudafrica, Perù e Messico.
Pagando all'ingresso 30 euro ogni visitatore riceve un calice professionale da degustazione Rastad completo di tracolla VinStrip, oltre a penna e catalogo contenente l'elenco di tutti i produttori che partecipano alla manifestazione. Per evitare la coda è possibile anche acquistare il biglietto online, collegandosi al sito http://www.lagrandefestadelvino.it/biglietti.html. Il costo del ticket d'ingresso acquistato online è di 24 euro.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti