Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

E’ Ferragosto, il cuore delle vacanze e della spensieratezza, anche se non per tutti. Al mare o in montagna, in città d’arte o in località esotiche, tra antichi riti o mode recenti, con una cena in spiaggia o una gita fuori porta il 15 agosto è un giorno memorabile e segna il vero giro di boa dei giorni che si susseguono nell’anno. La giornata ha origini antiche e risale al periodo romano e al calendario pagano.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti, che significa «riposo di Augusto», in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende ...

il nome anche il mese di agosto. E fu proprio Augusto a istituire nel 18 a.C. la festività, per celebrare i suoi trionfi ricollegandosi a riti antichissimi che celebravano, invece, i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.  Dunque alle origini del nostro Ferragosto c’era un intreccio fra una evidente celebrazione politica e antiche tradizioni agricole. Le feriae Augusti si aggiungevano ai Vinalia rustica, ai Nemoralia e ai Consualia che nel mese di agosto festeggiavano i raccolti e la fine dei lavori agricoli ed erano dedicate a Conso, il dio della terra e della fertilità. Nell’antica Roma il Ferragosto veniva celebrato il primo giorno del mese con festeggiamenti, corse di cavalli, riposo per gli animali da tiro, buoi, asini e muli, decorazioni floreali che duravano parecchi giorni e si protraevano fino al 15 di agosto.

Come per altre festività, la Chiesa cattolica ha utilizzato questa ricorrenza per sostituire antichi riti pagani con eventi religiosi. Verso il VII secolo la Chiesa scelse il giorno di Ferragosto per ricordare l’Assunzione di Maria Vergine, la sua accoglienza in cielo sia con l’anima che con il corpo, simbolo della morte e della rinascita.

In tempi relativamente recenti, nella seconda metà degli anni Venti del secolo scorso, il Fascismo introdusse la tradizione dei “treni popolari speciali” che a Ferragosto offrivano viaggi a prezzi scontatissimi e hanno consentito a molti italiani di visitare altre città e vedere per la prima volta il mare o le montagne.

Oggi Ferragosto è diventato una festa di tutti, un rito collettivo, un’occasione di incontro per famiglie, amici e conoscenti. E’ anche una giornata ricca di eventi, come la Cavalcata dell’Assunta a Fermo nelle Marche tra cortei in costume, riti religiosi e tornei sportivi, o la Faradda de li candareri, in Sardegna a Sassari, dove una processione rievoca il voto della città fatto alla Madonna nel 1652 per scongiurare l’arrivo della peste che seminava vittime in tutta Europa. Tra gli eventi internazionali possiamo ricordare la festa della Paloma in Spagna, la Féile Mhuire ‘sa bhFomhar in Irlanda o l’Acadian Day in Canada. Al Ferragosto sono stati dedicati molti film e proprio in questo giorno si svolge l’opera lirica I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Molte anche le tradizioni culinarie e in ogni regione si preparano dolci e piatti tipici per il Ferragosto. (F.d’A.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti