Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Si consuma nella Roma dei Papi la tragedia di Tosca e Cavaradossi, raccontata in musica da Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, e proposta all’Arena di Verona per la 97esima edizione dell’Opera Festival. Nella Tosca la celebre cantante e il pittore dalle idee libertarie vivono una complessa e struggente passione, intrisa di gelosie, equivoci, risvolti tragici. Nella Chiesa di Sant'Andrea della Valle, Mario Cavaradossi dipinge una tela raffigurante la Maddalena, ispirata dal volto di una sconosciuta vista in chiesa nei giorni precedenti. La musa ispiratrice è la ...

marchesa Attavanti, sorella del console Angelotti della caduta Repubblica Romana, che Tosca crede sua rivale in amore ma che in realtà frequenta la chiesa, fingendo di pregare, per preparare la fuga del fratello. Questo l’esordio di una vicenda tutta da seguire.

Grandi passioni tra gelosie e amori struggenti, ansie libertarie dopo la caduta della Repubblica Romana, intrighi, gesti di pietà e interessata spregiudicatezza venano l’intera storia della Tosca, non priva di una grandiosa coralità in cui, intorno a Castel Sant’Angelo nel memorabile giugno del 1800, palpita l’anima della storia. Scenografico l’allestimento di Hugo de Ana, che ne ha curato regia, scene, costumi e luci. Impeccabile la direzione dell’Orchestra affidata al maestro Daniel Oren. Direttore degli allestimenti scenici è Michele Olcese, il Coro di Voci Bianche A.LI.VE. è diretto da Paolo Facincani, maestro del Coro è Vito Lombardi, Orchestra, Coro e Tecnici sono dell'Arena di Verona.

La spettacolare rappresentazione dell’opera di Puccini segna una stagione particolarmente felice dell’Arena Opera Festival, che sta proponendo magiche serate sotto le stelle all’Arena di Verona. Nel più grande teatro all’aperto del mondo, da giugno e fino al 7 settembre, si susseguono capolavori della lirica, già intrecciati con suggestive serate speciali. La 97esima stagione lirica del Festival Lirico, aperta da La Traviata di Giuseppe Verdi trasmessa in mondovisione dalla Rai, propone anche Aida e Il Trovatore del maestro di Busseto e Carmen di Georges Bizet.

Le ultime proposte della grande lirica sotto le stelle sono altre due serate di Tosca il 29 agosto e il 6 settembre, Carmen il 27 agosto e il 4 settembre, La Traviata il 30 agosto e il 5 settembre, Aida il 28 e 31 agosto e il 3 e 7 settembre. Nella prima fase dell’Opera Festival i capolavori della lirica si sono alternati con eventi speciali: due serate di grande danza internazionale con Roberto Bolle and Friends, i celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff diretti dal compositore e pianista di fama internazionale Ezio Bosso al suo debutto all’Arena, l’omaggio a Placido Domingo per i suoi 50 anni dall’esordio areniano con 50 Arena Anniversary Night.

Ricordiamo intanto che, fra le opportunità per gli spettacoli all’Arena, c’è anche la possibilità per i docenti statali di ruolo di utilizzare il bonus di 500 euro della Carta del Docente. Inoltre, fino al 22 settembre, c’è l’iniziativa Waiting for the Opera - L’Opera in mostra: il prestigioso Palazzo della Gran Guardia di Verona ospita una mostra che rende l’opera all’Arena ancora più magica ed emozionante, proponendo un corpus di oltre 140 opere dell’Archivio Storico della Fondazione Arena. L’ingresso alla mostra è incluso in ogni biglietto/carnet del Festival Lirico 2019. (Ornella Pozzoli)

INFO

Per informazioni e biglietti: www.arena.it e sui canali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. La biglietteria è in Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona (tel. 045.596517 – fax 045.8013287 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.); il call center è al numero 045.8005151, i punti di prevendita Geticket, Il costo dei biglietti di ingresso varia da € 16,30 a € 230,00, a seconda dei posti, degli spettacoli e delle date.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti