Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Grandi entusiasmi e standing ovation alla rappresentazione de La Traviata di Giuseppe Verdi, in scena all’Arena di Verona. Nella rappresentazione cui abbiamo assistito la protagonista Violetta Valery aveva il volto e la voce della statunitense di origini cubane Lisette Oropesa, interprete di numerose opere nei teatri di mezzo mondo e, in questa stagione veronese, anche solista nei Carmina Burana, per l’omaggio allo scomparso maestro Ezio Bosso a tre anni dal monumentale concerto sinfonico e corale. Nei panni di Alfredo Germont in scena Vittorio Grigolo, che quest’anno all’Arena interpreta anche Don José in Carmen di Bizet. In una serata con il cielo minaccioso ma che ha consentito l’intera rappresentazione senza interruzioni, con le magistrali ...

interpretazioni dei protagonisti sono da evidenziare altre memorabili presenze come quelle di Yao Bohui (nei panni di Annina), Valeria Girardello (Flora Bervoix), Ludovic Tézier (Giorgio Germont), Matteo Merzaro (Gastone di Letorières), Roberto Accurso (barone Douphol), Dario Girgolè (marchese D’Obigny), Francesco Leone (dottor Grenvil) e i primi ballerini Ana Sofia Scheller e Matias Santos. Forte il coinvolgimento del pubblico, particolarmente durante le celebri arie come  Libiamo ne’ lieti calici, Pura siccome un angelo, Di Provenza il mar il suol, Parigi o cara.

L’opera lirica più rappresentata al mondo viene proposta in otto spettacoli nell’ultima e sontuosa produzione ottocentesca ideata da Franco Zeffirelli con la direzione di Marco Armiliato, le coreografie di Giuseppe Picone, i raffinati costumi di Maurizio Millenotti.

La stagione lirica sotto le stelle, ormai al giro di boa, offre memorabili serate in questa 99esima edizione di Verona Opera Festival. Con La Traviata vengono proposte altri due capolavori verdiani: l’immancabile Aida con echi dell’Egitto al momento dell’apertura del Canale di Suez e Nabucco che intreccia antiche vicende legate agli Ebrei prigionieri a Babilonia e atmosfere risorgimentali con l’ansia dell’unità d’Italia. Molte serate del festival lirico sono dedicate anche a Carmen di Georges Bizet, tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, e a Turandot di Giacomo Puccini nel fiabesco allestimento di Franco Zeffirelli, impreziosito dai costumi del Premio Oscar Emi Wada e ambientato nella «Pechino, al tempo delle favole».

Una serata eccezionale ha già riproposto lo spettacolo Roberto Bolle and Friends con i migliori protagonisti della danza internazionale. Questa settimana, venerdì 12 agosto, ci saranno i Carmina Burana di Orff e il 25 agosto si terrà l’ultimo grande evento, il Domingo in Verdi Opera Night, con l’esibizione di Plácido Domingo in un gala in forma scenica con pagine tratte dalle più celebri opere verdiane. La stagione lirica all’Arena di Verona si concluderà il 4 settembre con l’ultima rappresentazione dell’Aida.

Già fervono intanto i preparativi per l’edizione “secolare” del prossimo anno. La Fondazione Arena di Verona ha annunciato per il 2023 un Festival straordinario, per celebrare la centesima Stagione d’Opera in Arena, presentando i titoli che nello storico anfiteatro hanno avuto più successo e repliche nel corso delle 100 edizioni che la separano dalla sua nascita nel 1913: 50 irripetibili serate in meno di tre mesi. (Marì Mazzucchelli)

 

INFO

L'attuale decreto per il contenimento della pandemia consente la piena capienza dell'Arena in zona bianca. Dal primo maggio è cessato l’obbligo di esibire il Green Pass e di indossare la mascherina per accedere agli spettacoli nell'anfiteatro Arena.

Per informazioni e biglietti: www.arena.it e sui canali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. La biglietteria è in Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona (tel. 045.596517 – fax 045.8013287 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - orari: nei giorni di recita 10.00-21.00, in altri giorni 10.00-17.45); il call center risponde al numero 045.8005151.

I biglietti per uno spettacolo dell’Arena Opera Festival si possono acquistare anche direttamente online su www.arena.it/buy

Il costo dei biglietti di ingresso varia da € 28 a € 300, a seconda dei posti, degli spettacoli e delle date.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti