Vino, voci dalla cultura

«I miei libri sono come l’acqua, quelli dei grandi talenti sono vino. Tutti bevono acqua».
(Mark Twain, scrittore statunitense, 1835-1910)

Svela il tuo mondo

Bianco o rosso, per la cena? Fate attenzione, la scelta può svelare le vostre vere intenzioni! Il vino rosso infatti coinvolge la sfera emozionale, si beve nei momenti più intimi ed è più legato alla seduzione; il bianco è invece più legato all’aspetto sociale e conviviale e si lega all’allegria, alla spensieratezza, alla semplicità e alla leggerezza di spirito ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti




La Provenza con le sue vigne è negli orizzonti di French Kiss, il film di Lawrence Kasdan che narra una complessa storia d’amore tra Kate (Meg Ryan) che a Toronto attende la cittadinanza canadese e il fidanzato Charlie (Timothy Hutton). La trasferta in Francia di Charlie e il nuovo amore per Juliette (Susan Anbeh) allarma Kate, che ne viene a conoscenza da una telefonata da Parigi dello stesso (ex?) fidanzato in stato di ebbrezza. Il volo per la Francia, l’incontro col ladro Luc (Kevin Kline) che sogna di ottenere una cospicua somma da una collana per poter ...

coltivare una vigna tutta sua. La storia con Charlie che svanisce portano la protagonista verso altri lidi. Intricate vicende legate alla collana, incontri e raggiri, amori che sfumano e rinascono portano al legame finale tra Kate e Luc e alla decisione di rimanere, innamorati, in Provenza. 
Bella la sequenza che si svolge nella tenuta di famiglia di Luc, che mostra a Kate la sua vecchia camera e una scatola molto preziosa, contenente un set di essenze quali la lavanda, il cassis, il ribes, le stesse che si ritrovano nel vino. (Francesca Tengattini)

Titolo originale: French Kiss
Anno: 1995
Regia: Lawrence Kasdan
Lingua originale: inglese
Ambientazioni: Canada, Francia

Trailer su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=-rtWAkALVKE&feature=related

Le parole del vino

AVVINARE - Versare una piccola quantità di vino o acquavite in un bicchiere per prepararlo alla degustazione; sistema usato anche per le botti per far perdere l'odore del legno.

BORGOGNONA - E’ la più antica bottiglia di vetro per vino, di forma cilindrica allungata, con una capacità di 0,720 litri.

SPUNTO - Eccesso di componenti volatili sgradevoli, che rievocano l’aceto.

«Sei la vigna…»

Anche tu sei collina / e sentiero di sassi / e gioco nei canneti, / e conosci la vigna / che di notte tace. / Tu non dici parole.

C'è una terra che tace / e non è terra tua. / C'è un silenzio che dura / sulle piante e sui colli. / Ci son acque e campagne. / Sei un chiuso silenzio / che non cede, sei labbra / e occhi bui. Sei la vigna ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti