Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



INVIA TESTO ANNUNCIO A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* MONTE ISOLA (Brescia): VERDE ISOLA B&B - Via Peschiera, 22
Info: tel. 030.98265062 - cell 338.5323693 - sito: verdeisola.blogspot.it - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* SIENA: HOTEL ATHENA - Via Mascagni, 55
Info: tel. 0577.286313 - fax 0577.48153 - sito: www.hotelathena.com - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Hotel Athena si trova nel cuore del centro di Siena all'interno delle antiche mura della città e, grazie alla sua posizione privilegiata, consente di raggiungere la famosa Piazza del Campo ed il meraviglioso Duomo a piedi in pochissimi minuti.
La struttura è fornita di tutti i più moderni comfort, di un parcheggio privato per gli ospiti che arrivano in auto e della connessione wi-fi gratuita sia nelle camere che nelle aree comuni.
Il ristorante dell'Hotel “Al Mangia”, aperto a cena, offre l'opportunità di assaporare le migliori specialità della cucina locale.
L’albergo è anche la location ideale anche per organizzare meeting e convegni grazie alla sala predisposta con tutti gli strumenti necessari allo svolgimento degli incontri.
Fiore all’occhiello della struttura è la Terrazza San Marco che offre una bellissima vista sulla campagna.

* CELLE LIGURE (Savona): GIPSY QUEEN BAR ENOTECA - Via Colla, 22
Info: tel. 019.991812 - www.gipsyqueenbarenoteca.com - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oltre al mare e alla bellezza del paese, una sosta al Gipsy Queen Bar Enoteca consente di gustare un'ottima focaccia tipica ligure, croissanterie francese, degustazione di vini regionali, Apericena, ampia scelta di prodotti tipici e tante golosità da scoprire.

* VARESE: PALACE GRAND HOTEL - Via L. Manara, 11
Info: tel. 0332.327100 – www.palacevarese.it - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un magnifico albergo Liberty immerso in un parco secolare, a due passi dal centro storico: ideale per un soggiorno rilassante a prezzi molto competitivi.

* BRESCIA: OSTERIA ANTICO MAGLIO - Via Sebino
Info: tel. 030.5031313 - cell.327.2041349 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Appena fuori dalle mura venete, all’inizio di Porta Milano, si trova l'Osteria Antico Maglio, storico locale bresciano già centenario, ristrutturato completamente nel 2009. Intimo ed accogliente, è suddiviso in due salette con, nel periodo estivo, un piccolo dehors molto tranquillo. Proponiamo la tipica cucina di una volta, con un'accurata selezione di salumi, di paste fresche fatte a mano, con particolare attenzione ai prodotti locali e stagionali. Si propongono inoltre le carni alla griglia, gli stufati, i bolliti, lo stracotto d'asino, la trippa e i piatti di pesce della tradizione. Completano l'offerta i dolci fatti in casa e l'ampia scelta di vini. Parcheggio privato.

* MANTOVA: B&B CORTEPOSTA – Via Ostiglia, 1
Info: tel. 0376.370422 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Abbiamo adibito a Bed & Breakfast un'ala della nostra casa, al primo piano, dove troverete tre camere, tutte con bagno privato, aria condizionata e pompa di calore, riscaldamento indipendente. Con l'ospitalità in famiglia i nostri gentili ospiti possono riscoprire le attenzioni, il calore e la cordialità di una volta.

* BOGLIACO (Brescia): HOTEL BOGLIACO - Via C. Battisti, 4
Info: tel. 0365.71404 - mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'Hotel Bogliaco sorge direttamente a lago dalla ristrutturazione di una villa ottocentesca, Villa Teodora, ed è a conduzione familiare. Il ristorante nelle sale interne affrescate o nel giardino di magnolie direttamente a lago nella bella stagione propone piatti tipici,cucina naturale, una buona carta di vini tipici locali. L’hotel è a 100 metri da Palazzo Bettoni, a un chilometri dalla Villa di Mussolini ed a pochi chilometri dal Vittoriale degli Italiani di D'Annunzio.

* PADENGHE SUL GARDA (Brescia): CAMPING VILLA GARUTI - Via del Porto, 5
Info: tel. 030.9907134 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il campeggio sorge direttamente sul lago di Garda all'interno del parco dell'antica Villa Garuti. Ideale per chi vuole rilassarsi in un oasi di verde e tranquillità, dispone di confortevoli appartamenti fronte lago. Ottima meta per chi vuole spezzare la routine quotidiana e regalarsi un weekend nello speciale scenario del lago di Garda.

* DESENZANO (Brescia): PARK HOTEL - Lungolago C. Battisti, 17
Info: tel. 030.9143495 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Boutique Hotel nel centro storico di Desenzano e sul lungolago. Aperto tutto l’anno. Pacchetti weekend. Fino alla fine di marzo abbiamo anche delle offerte weekend.

* ORZINUOVI (Brescia): HOTEL VECCHIO MULINO - Via Verolanuova, 99
Info: tel. 030.941560 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A pochi km da Brescia, facilmente raggiungibile dai principali capoluoghi e a due passi dal centro del paese,l’Hotel Vecchio Mulino dispone di confortevole camere, dotate di servizi privati, aria condizionata, frigo-bar. La cortesia e la professionalità creano un’atmosfera di cordialità famigliare. L’accogliente e ampia sala colazioni permette di gustare un’ottimo buffet in totale relax.

* BRESCIA: TRATTORIA L'ARCANGELO - Via San Polo, 251
Info: tel. 030-2304327 - cell. 393.9295996 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Poco distante dal museo Santa Giulia, la location è ambientata in una chiesa del 1100 con affreschi del periodo. Offriamo una cucina semplice come casoncelli e pasta fresca fatta in casa, salumi nostrani, tagliata, arrosti, bolliti, dolci come crostate. Vasta scelta per i vini nella nostra vineria a vista con oltre 200 etichette .I prezzi dei menù vanno da 9 euro per il pranzo di lavoro a 26 euro per un menù tutto compreso.

* MILANO: RANCH ROBERTA - Via Masaccio, 18
Info: tel. 02.442306.
Ampio ristorante e pizzeria dotato di sale per meeting, aria condizionata e giardino, a 100 metri dalla Fiera di Milano.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti