Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Domenica 20 novembre, nel centro storico di Ovada (Alessandria), dalle ore 10 e fino alle 18 si tiene la rassegna enogastronomica Ovada Vino & Tartufi, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada, con il patrocinio del Comune di Ovada e la collaborazione del Consorzio di tutela del Dolcetto di Ovada e delle associazioni di categoria.

In programma un mercato di vino e tartufi con i migliori coltivatori e le migliori aziende agricole e vinicole della zona. Il tutto per promuovere i due prodotti enogastronomici più rinomati del territorio: il tartufo bianco e il vino.

Ovada Vino & Tartufi è l'occasione per degustare e acquistare i migliori vini del Monferrato Ovadese, tra cui il Dolcetto di Ovada Doc e l'Ovada Docg, e assaggiare i divini tartufi proposti ...
dai cercatori locali, che aspetteranno il pubblico nella suggestiva Loggia di San Sebastiano.
Nel centro storico, dove anche le vetrine dei negozi sono allestite a tema, si può fare il giro dei produttori di vini del territorio, che fanno assaggiare i propri prodotti al riparo dei caratteristici portoni e dei negozi.
I vini sono proposti nei bei bicchieri ricordo creati per l'occasione, con la sacchetta e il logo di Ovada. E’ inoltre presente uno stand, gestito dalla Pro Loco di Ovada, nel quale è possibile un assaggio dei prodotti tipici della zona, come ad esempio gli agnolotti nel vino, primi e secondi piatti tradizionali con tartufo.
Si possono anche gustare, a partire dal primo pomeriggio, le ottime caldarroste preparate nelle tradizionali padelle forate. I ristoranti della città propongono piatti a tema a prezzo fisso con tartufo accompagnati dal vino Ovada Docg.

OVADA VINO E TARTUFI

A cura della Pro Loco Ovada e Monferrato Ovadese

Centro cittadino di Ovada

20 novembre

Info: Ufficio Iat Ovada - tel. 0143.821043

Sito web: www.comune.ovada.al.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti