Arte nelle vigne

La passione per il vino, come realtà agricola intrisa di arte e di cultura, ha avuto nella storia illustri protagonisti. Oggi molti produttori di vini eccellenti coniugano la realtà imprenditoriale con il fascino dell’arte e ci sono aziende e cantine divenute veri e propri musei che custodiscono tele e sculture non meno preziose ... - LEGGI TUTTO

Un sorso al giorno...

«L’ebbrezza del vino uccide e fa rinascere: piacevole è la morte che procura, ma ancor più lo è la vita».
(Al-Taghlibi Al-Akhtal, poeta arabo, 640-710)

Brevi annunci gratuiti



 

Il sito web della propria attività può avere un punto di accesso costante su «Vino Arte Poesia» per ampliare gli orizzonti e proporre a un diverso pubblico i prodotti, le iniziative e gli eventi che si organizzano.

Con un piccolo libero contributo all’autogestione di «Vino Arte Poesia», che si effettua direttamente sul sito nella sezione Donazione (in fondo a destra nella homepage), è possibile collegare il proprio sito alla sezione AZIENDE IN VETRINA per almeno un mese; il collegamento può avvenire anche con una foto-banner.

Chi fosse interessato a collegare il proprio sito alla sezione Aziende in vetrina di «Vino Arte Poesia» può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

La diversità toscana interpretata dalle tenute FRESCOBALDI 

https://www.frescobaldi.com

Dalla vite alla tavola

Il percorso dalla vite alla tavola è studiato dall’enologia, la scienza del vino. Gli esperti analizzano microbiologia, chimica e caratteristiche sensoriali del processo che porta al vino. Le caratteristiche del vino sono strettamente legate sia al vitigno sia ai fattori geologici, fisici e climatici del territorio ... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

CAPSULA - Elemento di metallo o plastica a forma di calotta adoperato per la chiusura delle bottiglie o per ricoprirne il collo dopo la tappatura.

FRIZZANTE - Vino che contiene anidride carbonica.

VIGOROSO - Vino ben strutturato, sostanzioso e generoso.

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti