Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

E’ il momento di Vinitaly 2018, il salone dei vini e distillati più importante al mondo, giunto alle 52esima edizione. Organizzato da Veronafiere, da domenica 15 a mercoledì 18 aprile a Verona si svolge un ricco programma di incontri ed eventi dedicati al business, alla cultura e alla formazione nel settore vitivinicolo, ma non solo. In contemporanea con Vinitaly si svolgono anche Sol&Agrifood, rassegna sull’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa per la filiera dell’olio e del vino. Per l’edizione 2018 il numero degli espositori esteri presenti all’interno del padiglione International_Wine Hall è aumentato del 25 per cento; tutto esaurito degli spazi in quartiere già a dicembre scorso; incoming di delegazioni commerciali  selezionate da 58 Paesi; una crescita costante dell’offerta “green” con le aree ViVIT, VinitalyBio e Fivi; una innovativa directory online con 4.319 espositori da 33 Paesi e 13mila vini iscritti ad oggi che, attraverso un ...

portale informativo in italiano, inglese e cinese, consente un matching b2b tutto l’anno, progettato lungo la linea del nuovo sviluppo di servizi digitali previsto dal piano industriale.

Anche quest’anno l’appuntamento veronese si estende oltre VeronaFiere con l’iniziativa Vinitaly and the City, quattro giorni unici alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle regioni d'Italia con musica, arte, spettacoli e degustazioni enogastronomiche attraverso le strade e le piazze più belle di Verona. Un percorso culturale che si sviluppa nei luoghi più suggestivi della città, sulle tracce delle tradizioni enogastronomiche del Bel Paese: un appuntamento per tutti i wine-lovers e un’occasione unica per scoprire e vivere Verona.

A Vinitaly sono presenti anche nicchie di mercato che stanno modificando la geografia dei consumi e dei vigneti, con interi territori vinicoli che si convertono alla produzione biologica e molti produttori impegnati a valorizzare il proprio legame con il vigneto e il territorio. Vini biologici, biodinamici, artigianali, a Vinitaly ogni espressione dell’enologia trova il suo giusto spazio espositivo e commerciale. Due i saloni speciali nel padiglione 8: nel padiglione “green” ci sono VinitalyBio e Vivit (Vite Vignoioli Terroir) e, a completare un’offerta basata su precise filosofie produttive, la collettiva Fivi, la Federazione dei vignaioli indipendenti.

Anche quest’anno Vinitaly è preceduto dall’evento internazionale OperWine, che sabato 14 aprile fa da ouverture alla rassegna nel palazzo della Gran Guardia, presentando 107 aziende di tutte le regioni italiane, selezionate dalla rivista americana Wine Spectator.

L’innovazione in ognuno dei suoi aspetti si può toccare con mano in qualsiasi stand di Vinitaly. Nei saloni specializzati il focus è sulle produzioni certificate biologiche e sui vini artigianali, ma produttori ecofriendly, biologici o comunque attenti all’ecosostenibilità, all’etica di impresa, fino ai vini vegani sono presenti in tutti i padiglioni della fiera. La valorizzazione dei vitigni autoctoni, alcuni dei quali mai vinificati prima, passa anche dalle degustazioni proposte della Vinitaly International Academy (VIA), mentre l’innovazione tecnologica è protagonista nei convegni e a Enolitech, dove sono presenti i più importanti produttori di mezzi tecnici e servizi. Le nuove tendenze di consumo sui mercati internazionali sono invece il focus dei molti incontri informativi e b2b, oltre che in tanti appuntamenti sui canali di comunicazione e di vendita online.

La recente costituzione della società Verona Parma Exhibition (VPE) ha dato il via, inoltre, alla nuova iniziativa fieristica WI.BEV per le tecnologie del beverage e alla acquisizione del 50 per cento delle quote di Bellavita Expo, società che promuove eventi nel food e ora anche nel wine in paesi quali Regno Unito, Polonia, Paesi Bassi, Germania, Stati Uniti d’America, Canada Messico e Thailandia. Inoltre, attraverso la propria controllata Veronafiere do Brasil, nel mese di febbraio di quest’anno Veronafiere spa ha annunciato inoltre la nuova iniziativa fieristica Wine South America (dal 26 al 29 settembre 2018 a Bento Concalves, Rio Grande do Sul) che guarda a tutto il Sud America vitivinicolo. Iniziative che si ripromettono, sotto il brand Vinitaly, di alzare la percentuale di export del vino e dei prodotti agroalimentari made in Italy, aumentando soprattutto la quota in valore e non solo la quantità.

I padiglioni di Vinitaly 2018 sono aperti con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00; da domenica a martedì l'ingresso è consentito fino alle 17.00; mercoledì ingresso fino alle 16.00. Il biglietto giornaliero, valido per una persona per un solo ingresso, costa 80 euro, acquistato online il costo è di 85 euro. L’abbonamento per le quattro giornate, valido per una persona per un solo ingresso giornaliero, costa 145 euro, acquistato online 150 euro. Per ulteriori info: tel. +39 045 8298561. (Emanuele d’Adamo)

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti