Imbottigliare il vino

Imbottigliare il vino è un’operazione importante e delicata, necessaria anche per chi acquista vino in damigiana. Le damigiane appena acquistate vanno conservate in un ambiente fresco, tra i 15 e i 20 gradi, in un ambiente non molto umido né luminoso. Occorre tener presente che, una volta ... - LEGGI TUTTO

Un sorso al giorno...

«L’ebbrezza del vino uccide e fa rinascere: piacevole è la morte che procura, ma ancor più lo è la vita».
(Al-Taghlibi Al-Akhtal, poeta arabo, 640-710)

Brevi annunci gratuiti



 

Dal 22 al 24 settembre grande Festa dell'Uva e del Vino a Chiusi (Siena), dove si svolge la 35esima edizione della sagra. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Terzieri di Chiusi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco. E' un'ottima occasione per unire una visita culturale a eventi spassosi e divertenti: è possibile degustare vini e prodotti del territorio nelle tradizionali cantine, nei punti degustazione e nelle botteghe dislocate in tutto il paese. Si propongono piatti tipici, originali ed appetitosi; spettacoli itineranti, intrattenimenti musicali e tanto altro, animano ...

ogni singolo momento della festa.

Un altro appuntamento, che da solo vale una visita alla festa, è l'Enoteca dove esperti sommelier guidano nella degustazione dei migliori vini italiani. Sono infatti presenti le etichette più rappresentative delle varie regioni, un'occasione per fare un giro enologico d'Italia senza fretta e senza fare chilometri.

Vinovagando, percorsi archeologici guidati che si concludono con degustazioni ed i trekking che portano a fare degustazioni in cantine della Città, la vendemmia dei bambini, la sfilata di carri allegorici, i concerti e tanta allegria completano il ricco programma della kermesse. (C.P.)

 
Info festa e spettacoli: tel. 338.1064125 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info turistiche e prenotazioni: Ufficio Turistico, Piazza Duomo, 1 Chiusi Città Tel. 0578-227667 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vino e poesia nell'800

CHARLES BAUDELAIRE

(Parigi 1821-1867)

IL VINO SOLITARIO

...o bottiglia profonda / i balsami penetranti che / il ventre fecondo / conserva per il cuore alterato / del poeta santo 
VELENO
Il vino sa rivestire il più sordido tugurio ... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

AVVINARE - Versare una piccola quantità di vino o acquavite in un bicchiere per prepararlo alla degustazione; sistema usato anche per le botti per far perdere l'odore del legno.

BORGOGNONA - E’ la più antica bottiglia di vetro per vino, di forma cilindrica allungata, con una capacità di 0,720 litri.

SPUNTO - Eccesso di componenti volatili sgradevoli, che rievocano l’aceto.

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti