Imbottigliare il vino

Imbottigliare il vino è un’operazione importante e delicata, necessaria anche per chi acquista vino in damigiana. Le damigiane appena acquistate vanno conservate in un ambiente fresco, tra i 15 e i 20 gradi, in un ambiente non molto umido né luminoso. Occorre tener presente che, una volta ... - LEGGI TUTTO

Un sorso al giorno...

«L’ebbrezza del vino uccide e fa rinascere: piacevole è la morte che procura, ma ancor più lo è la vita».
(Al-Taghlibi Al-Akhtal, poeta arabo, 640-710)

Brevi annunci gratuiti




Clicca per ingrandireL’Italia è il Paese più sano al mondo. E’ infatti al primo posto fra 163 Stati analizzati dall’agenzia statunitense Bloomberg. La multinazionale che opera nel settore dei mass media con sede a New York e filiali in tutto il mondo ha stilato il Global Health Index 2017. Gli italiani sono i più sani a livello mondiale, grazie soprattutto alla dieta mediterranea e al sistema sanitario con la presenza di un elevato numero di medici.  Bloomberg riporta il parere del direttore del Center for Public Health Nutrition dell'Università di Washington, Adam Drewnowski, per il quale è di fondamentale importanza per i consumatori poter avere accesso a prodotti freschi, frutta, verdura, pesce olio extravergine di oliva.
La classifica della salute nel mondo è un importante riconoscimento per l’Italia, che è seguita da Islanda, Svizzera, Singapore, Australia, Spagna, Giappone, Svezia ...
 Israele. Dopo il decimo posto, assegnato al Lussemburgo, la classifica continua con Norvegia, Austria, Olanda, Francia, Finlandia, Germania, Canada, Cipro, Nuova Zelanda, Grecia. Il Regno Unito è al 23esimo posto, gli Stati Uniti al 34esimo.
«Quando si tratta di vivere una vita lunga - si legge rel rapporto Bloomberg -  l'Italia è il posto dove stare. Lo stivale circondato da cinque mari è il Paese più sano sulla Terra. Un bambino nato in Italia può aspettarsi di vivere per essere un ottantenne. Ma 2.800 miglia a sud, in Sierra Leone, il neonato ha un’aspettativa di vita di soli 52 anni».

Vino e poesia nell'800

CHARLES BAUDELAIRE

(Parigi 1821-1867)

IL VINO SOLITARIO

...o bottiglia profonda / i balsami penetranti che / il ventre fecondo / conserva per il cuore alterato / del poeta santo 
VELENO
Il vino sa rivestire il più sordido tugurio ... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

AVVINARE - Versare una piccola quantità di vino o acquavite in un bicchiere per prepararlo alla degustazione; sistema usato anche per le botti per far perdere l'odore del legno.

BORGOGNONA - E’ la più antica bottiglia di vetro per vino, di forma cilindrica allungata, con una capacità di 0,720 litri.

SPUNTO - Eccesso di componenti volatili sgradevoli, che rievocano l’aceto.

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti