Imbottigliare il vino

Imbottigliare il vino è un’operazione importante e delicata, necessaria anche per chi acquista vino in damigiana. Le damigiane appena acquistate vanno conservate in un ambiente fresco, tra i 15 e i 20 gradi, in un ambiente non molto umido né luminoso. Occorre tener presente che, una volta ... - LEGGI TUTTO

Un sorso al giorno...

«L’ebbrezza del vino uccide e fa rinascere: piacevole è la morte che procura, ma ancor più lo è la vita».
(Al-Taghlibi Al-Akhtal, poeta arabo, 640-710)

Brevi annunci gratuiti




Si svolgerà domenica 9 e lunedì 10 luglio l’11esima edizione di VinoVip Cortina 2017. Due giorni a stretto contatto con i leader dell’enologia e alcuni “giovani sognatori” in un clima cordiale, con vista sulle montagne più belle del mondo, le Dolomiti. Un vero e proprio summit del mondo del vino, fra scambi di informazioni, prospettive e assaggi. Si svolgeranno seminari su viticoltura, enologia e comunicazione introdotti da esperti di fama internazionale, con un ricco programma di degustazioni ad alta quota fra più di 250 etichette prestigiose.
Protagonisti di VinoVip Cortina 2017 sono molte delle più blasonate cantine ...

italiane, che proporranno i loro vini migliori, presentati nei diversi appuntamenti del ricco programma dei due giorni nella splendida cornice dolomitica. Parteciperanno al Wine Tasting delle Aquile le cantine Allegrini, Marchesi Antinori, Argiolas, Banfi, Bertani Domains, Bisol, Bortolomiol, Castagner, Castellare di Castellina, Castello di Querceto, Cecchi, Gerardo Cesari, Umberto Cesari, Cleto Chiarli, Collavini, Cuvage, Donnafugata, Falesco-Famiglia Cotarella, Livio Felluga, Fèlsina, Cantine Ferrari, Feudi di San Gregorio, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, Genagricola, Gruppo Italiano Vini, Tenuta L’Impostino, Le Colture, Marchesi di Barolo, Masciarelli, Masi Agricola, Mastroberardino, Mezzacorona, Pasqua, Pighin, Pio Cesare, Planeta, Rocca delle Macìe, Tenuta San Guido, Tenuta Santa Caterina, Santa Margherita, Cantina Santadi, Cantine Settesoli, Tasca d’Almerita Tenuta di Trinoro-Passopisciaro, Terra Moretti, Tinazzi, Tommasi Family Estates, Torrevento, Cantina Tramin, Umani Ronchi, Vallone, Velenosi Villa Sandi, Vite Colte, Zenato.

Il programma di Vinovip Cortina 2017 

Domenica 9 luglio 

Apertura reception VinoVip
Grand Hotel Savoia
ore 10

 

Il tasting dei Giovani sognatori

Grand Hotel Savoia
ore 12-17

Degustazione-incontro con 15 produttori under 40.

 

Le Masterclass

Grand Hotel Savoia

ore 11-12.30 / La forza della terra

Pedro Parra e Alberto Antonini, consulenti vitivinicoli di fama mondiale, parleranno dell’incidenza del suolo sul profilo aromatico e gustativo del vino. Un confronto con alcune tra le più significative zonazioni italiane, dove il vino è profondamente legato alla composizione della terra.
ore 15-16.30 / Comunicare la complessità
Il vino, specialmente quello italiano, è variegato e complesso, basti pensare al numero delle nostre Doc e dei nostri vitigni. Lo stiamo comunicando al mondo in modo adeguato? Interverranno al seminario giornalisti di fama internazionale, esperti di comunicazione e opinion leader dai principali mercati del vino italiano. Al termine dell’incontro saranno conferiti il Premio Khail e quello per la Comunicazione.
ore 17-18.30 / Verso un’enologia sensibile
Sam Harrop MW, master of wine ed enologo neozelandese, consulente internazionale ed eccellente divulgatore scientifico, presenterà la sua idea di sympathetic wine-making, che si propone di trovare un equilibrio tra i due estremi dell’ideologia “naturalistica” e degli eccessi di chimica e tecnologia. Ne discuterà insieme agli enologi italiani che hanno attivato programmi di sostenibilità aziendale, e di conversione biologica o biodinamica.

 

La notte delle Stelle

Tofane – Rifugi Col Druscié e Ra Valles
dalle ore 19.30

Spettacolare BBQ accompagnato dai vini stellari dei protagonisti di VinoVip.

 

Lunedì 10 luglio

A tu per tu con Riccardo Cotarella

Grand Hotel Cristallo

ore 10.30 / Seminario “A tu per tu con Riccardo Cotarella”

ore 11.30 / Walk-around tasting delle aziende seguite da Riccardo Cotarella

ore 13.30 / Risotto delle Aquile

 

Wine-tasting delle Aquile

Rifugio Faloria
ore 15-19

Lo storico Wine-tasting delle Aquile con i protagonisti di VinoVip Cortina

Vino e poesia nell'800

CHARLES BAUDELAIRE

(Parigi 1821-1867)

IL VINO SOLITARIO

...o bottiglia profonda / i balsami penetranti che / il ventre fecondo / conserva per il cuore alterato / del poeta santo 
VELENO
Il vino sa rivestire il più sordido tugurio ... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

AVVINARE - Versare una piccola quantità di vino o acquavite in un bicchiere per prepararlo alla degustazione; sistema usato anche per le botti per far perdere l'odore del legno.

BORGOGNONA - E’ la più antica bottiglia di vetro per vino, di forma cilindrica allungata, con una capacità di 0,720 litri.

SPUNTO - Eccesso di componenti volatili sgradevoli, che rievocano l’aceto.

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti