Imbottigliare il vino

Imbottigliare il vino è un’operazione importante e delicata, necessaria anche per chi acquista vino in damigiana. Le damigiane appena acquistate vanno conservate in un ambiente fresco, tra i 15 e i 20 gradi, in un ambiente non molto umido né luminoso. Occorre tener presente che, una volta ... - LEGGI TUTTO

Un sorso al giorno...

«L’ebbrezza del vino uccide e fa rinascere: piacevole è la morte che procura, ma ancor più lo è la vita».
(Al-Taghlibi Al-Akhtal, poeta arabo, 640-710)

Brevi annunci gratuiti



 

Musica e vino sono presenti anche nella produzione artistica di Ennio Moricone, uno dei più grandi compositori di brani per il cinema, che ha ottenuto numerosi premi e l'Oscar alla carriera e ci ha lasciati a 91 anni. Il vino e l’uva è uno dei brani dell’album Stanno tutti bene composto per il film di Giuseppe Tornatore, ma tante sono le note abbinate alla tavola e al vino nelle colonne sonore del compositore che testimonia il valore dell’arte e della creatività italiana. Le musiche di Moricone hanno accompagnato non solo ...

una lunga serie di film, hanno accompagnato anche la vita di molti. Con i brani composti per The Hateful Eight di Quentin Tarantino, ha ottenuto il premio più prestigioso del mondo del cinema e solo pochi giorni prima aveva vinto il Golden Globe; fra i più prestigiosi riconoscimenti l’Oscar alla carriera e il Leone d’oro alla carriera, diversi Grammy Awards e Golden Globes, European Film Awards, decine di David di Donatello e Nastri d'Argento, innumerevoli altri premi e nel 2010 è stato il primo italiano a ricevere il Polar Music Prize dell'Accademia Reale svedese di musica.

Le melodie di C’era una volta il West, Il grande silenzio, Il mio nome è Nessuno, Nuovo cinema Paradiso e di tante pellicole non solo del filone western fino a La corrispondenza di Giuseppe Tornatore risuonano nella mente di tanti quando si rievoca il nome di Moricone. Un musicista nato a Roma, ma che ha emozionato un popolo senza confini, ovunque nel mondo. Le sue note hanno percorso le strade di tanti paesi diversi, ma soprattutto si sono addentrate nei sentieri dell’anima. Tra leggerezza e impegno la sua musica racconta anche quello che le immagini o le parole non sanno dire. E’ il messaggio della musica, che è racconto, poesia, emozione, giovinezza della vita.

Le note di Ennio Moricone non hanno età e resteranno sempre nel fascicolo dell’umanità. Musicista, compositore, direttore d’orchestra, aveva iniziato la sua carriera come trombettista e poi ha scritto brani per oltre cinquecento film e spettacoli televisivi, ha composto numerosi arrangiamenti per canzoni e tanti brani classici. Una carriera lunga e prestigiosa, un messaggero dell’Italia nel mondo, un simbolo della creatività e del fascino del made in Italy. Moricone ha raccontato la vita nei suoi mille risvolti, venati anche di vino. (Anna Ferrero)

Vino e poesia nell'800

CHARLES BAUDELAIRE

(Parigi 1821-1867)

IL VINO SOLITARIO

...o bottiglia profonda / i balsami penetranti che / il ventre fecondo / conserva per il cuore alterato / del poeta santo 
VELENO
Il vino sa rivestire il più sordido tugurio ... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

AVVINARE - Versare una piccola quantità di vino o acquavite in un bicchiere per prepararlo alla degustazione; sistema usato anche per le botti per far perdere l'odore del legno.

BORGOGNONA - E’ la più antica bottiglia di vetro per vino, di forma cilindrica allungata, con una capacità di 0,720 litri.

SPUNTO - Eccesso di componenti volatili sgradevoli, che rievocano l’aceto.

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti