Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Il mondo di Vino Arte Poesia festeggia la Liberazione e la rinascita della democrazia dopo le tragedie della dittatura e della guerra. Il 25 aprile si celebra il 76esimo anniversario della Liberazione, una ricorrenza che rievoca la fine di un lungo e sanguinoso conflitto e di una spietata lotta anche fratricida. Tante le celebrazioni, in ogni parte d'Italia, con la rievocazione della storia e delle sofferenze di chi ha sacrificato anche la vita per darci la libertà e il benessere di cui godiamo, spesso inconsapevolmente.

Il ricordo del 25 Aprile e i suoi valori attuali inducono a riflettere su quanto è ...

doveroso essere riconoscenti a tutti coloro che furono gli artefici di quel passaggio sofferto, doloroso, pieno di sacrifici ma decisivo nella storia del nostro paese, che ha fatto risorgere l’Italia dalla barbarie del nazifascismo e della guerra, con l’affermazione dei principi di libertà, di difesa della dignità umana, della pace e della giustizia.

Marzabotto, Boves, la Benedicta sull'Appennino Ligure, Sant'Anna di Stazzema, Porta San Paolo, Cefalonia e Kos, le Fosse Ardeatine, sono luoghi diventati tristemente noti, e non dimenticabili, per gli efferati eccidi e gli scontri di cui sono stati testimoni. A questi luoghi si aggiungono le tante carceri italiane, i lager tedeschi con gli oltre 600mila militari internati, e altri luoghi dove si consumarono innumerevoli tragedie.

«Ricordare e celebrare la liberazione dal nazifascismo - ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’incontro con le associazioni combattentistiche e d’arma - non deve limitarsi a far volgere il nostro sguardo e i nostri pensieri a un periodo tragico del nostro passato. Deve piuttosto richiamarci ai valori di quanti ne furono protagonisti e artefici, alla loro energia, alla loro volontà e al loro coraggio che in quei giorni di barbarie permisero alla nostra nazione di risollevarsi. Così è stato con l'Italia democratica nei settant'anni di vita repubblicana, così deve continuare ad essere nel presente e nel futuro del nostro Paese. Questa energia e la volontà di sollevarsi e ricominciare sono un patrimonio della nostra storia e della nostra gente che, come in una corsa, passa il testimone di mano in mano, per trasmettere valori e fiducia alle nuove generazioni.
Il nostro Paese è depositario di tradizioni millenarie, di civiltà, di cultura, di umanità, di accoglienza, che il mondo ci invidia e ammira. Dobbiamo essere fieri per tutto questo, per l'abnegazione e la generosità con cui salviamo e assistiamo migliaia di esseri umani che fuggono da guerre, miseria e condizioni disumane, sottoponendo se stessi e i propri figli a rischi e pericoli gravissimi pur di mantenere accesa anche una piccola speranza per un futuro migliore : un sentimento che accomuna i rifugiati di oggi con la nostra gente di allora, con gli sfollati dalle città verso le campagne, con i profughi che affollavano le strade d'Europa in fuga dalla guerra.
I valori del 25 aprile confermano nuova e perenne attualità di fronte ai rigurgiti di nazionalismo, di chiusure che emergono ai confini dell'Europa del XXI secolo e alle nubi che si addensano sulla sponda sud del Mediterraneo sempre più tormentato dal terrorismo e teatro di tragedie innumerevoli». (Francesca Tengattini)

 

Dallo sbarco in Sicilia degli alleati al 25 Aprile


Il 10 luglio 1943 gli Alleati sbarcano in Sicilia al comando del generale George Patton. E’ l'inizio della liberazione d'Italia, come disse il generale Eisenhower per  "restaurare l'Italia come nazione libera". Tutto comincia con la presa di Pantelleria; poi, nell'arco di un mese, le forze anglo-americane liberano l'intera isola, giungendo a Messina il 17 agosto.

Il 3 settembre l'ottava armata inglese di Montgomery sbarca in Calabria, sei giorni dopo  gli americani al comando del generale Clark prendono terra a Salerno. Il primo ottobre Napoli viene liberata, ma la nazista linea Gustav, all'altezza di Montecassino, blocca l'avanzata alleata fino alla primavera del '44. A giugno gli alleati liberano Roma, ma sono ancora arrestati dal secondo poderoso baluardo difensivo tedesco, la linea Gotica. Solo  nella primavera del '45 la linea cade, la Toscana è libera e le truppe alleate irrompono nel nord Italia. Il 21 aprile le truppe del generale Alexander entrano a Bologna e nei giorni successivi gli alleati raggiungono Milano, Genova e Venezia.

Le città sono state liberate già dai partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale. Nelle città la popolazione insorge contro le truppe d'occupazione nazista e contro i fiancheggiatori fascisti. I tedeschi sono in rotta verso i valichi alpini e a Dongo, sul lago di Como, Mussolini viene catturato dai partigiani. Poche righe servono solo a ricordare la cronaca della Campagna d'Italia, ma non rendono conto delle sofferenze e dei dolori patiti in quegli anni dalla popolazione civile.

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione, un’occasione per non dimenticare che uomini e donne di tutte le età sono morti  allora per garantirci  i diritti democratici dei quali oggi godiamo.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti