«Pesce e bottiglia»

«Pesce, bottiglia di vino e coltello su tavolo» è una significativa opera di Luigi Filippo Tiburtelli, in arte Filippo de Pisis, uno dei più rilevanti pittori degli inizi del Novecento. Il quadro, con il mare sullo sfondo, è un olio su tela, di dimensioni 53x63 centimetri, e appartiene a una collezione privata. Lo si può ... - LEGGI TUTTO

Un sorso al giorno...

«Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino».
(Eduardo Hughes Galeano, scrittore uruguaiano, 1940-2015)

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Il vino italiano nel mondo ha un messaggero d’eccezione. E’ Vinitaly International Academy (VIA), che in collaborazione con Ice-Italian Trade Agency il mese scorso ha iniziato il tour promozionale tra America, Italia e l’Asia. Los Angeles è stata la prima tappa del programma di promozione del vino italiano negli Stati Uniti, che assorbono circa un quarto di tutte le vendite di vino italiano all’estero. Un grande mercato, ma ancora troppo concentrato su poche regioni italiane e su pochi Stati americani, come ricorda Maurizio Forte, direttore dell’ufficio di New York dell’Agenzia ICE, per il quale «occorre mettere in campo un grande sforzo per elevare ...

la conoscenza dei nostri vini che hanno una diversità di vitigni e territori unica al mondo».

In California, dove sono stati avviati corsi di formazione e certificazione per Italian Wine Ambassador, l’evento è stato dedicato interamente ai vini e alle varietà autoctone made in Italy. I corsi statunitensi, che propongono una versione “tasting-intensive” tenuta dalla Master of Wine Sarah Heller e Henry Davar, professori e divulgatori esperti della Academy di Vinitaly, si concluderanno dal 24 al 28 giugno a New York.

Vinitaly International Academy e Ice-Italian Trade Agency hanno in programma anche una tappa in Cina a Chengdu dal 16 al 20 marzo e poi a Verona per attività di incoming degli studenti dall’estero dal 29 marzo al 2 aprile, poco prima di Vinitaly.

«Il vino italiano - spiega il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani - gode di buona salute, ma non possiamo ignorare i segnali che ci arrivano da un mercato in continua evoluzione. Negli Stati Uniti la Francia cresce più di noi: se vogliamo riconquistare la leadership in questa piazza storica per il made in Italy enologico è necessario continuare a investire in promozione, anche attraverso la diffusione della conoscenza delle specificità dei nostri prodotti. Per creare questi presupposti alla crescita da oltre 20 anni con le attività di Vinitaly International promuoviamo il vino italiano nel mondo, con particolare riguardo agli Stati Uniti, dove abbiamo già formato con la Academy 50 tra ambasciatori ed esperti del vino italiano sui quasi 200 totali in 30 paesi».

Intanto si prepara una nuova grande edizione di Vinitaly, la manifestazione che più d'ogni altra ha scandito l'evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario. La 53ª edizione del Salone internazionale dei vini e dei distillati è in programma a VeronaFiere da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. (Emanuele d’Adamo)

L’Italia per il clima

L’Italia ha firmato l’ambizioso documento per la tutela del clima in occasione del Climate Action Summit delle Nazioni Unite. L’adesione è stata sottoscritta dal nostro Presidente della Repubblica e da altri Capi di Stato e di Governo. Ed ecco gli impegni assunti dal nostro Paese con “Iniziativa per una maggiore ... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

CRU - Termine francese che indica uno specifico vigneto, o una sua parte, in una determinata zona. Le uve dei crus sono di qualità pregiata.

DISCIPLINARE - L’insieme delle regole che fissano gli elementi necessari per la produzione di un vino DOC, DOCG, IGT. Le norme sono stabilite, zona per zona, dai tecnici del Ministero dell’agricoltura, tengono conto dei vitigni, delle condizioni di produzione delle uve, dei processi di vinificazione, delle caratteristiche chimiche e fisiche del vino, degli aspetti organolettici e anche delle tradizioni locali.

ELEGANTE - Vino equilibrato e delicato, aristocratico e di classe.

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