«Pesce e bottiglia»

«Pesce, bottiglia di vino e coltello su tavolo» è una significativa opera di Luigi Filippo Tiburtelli, in arte Filippo de Pisis, uno dei più rilevanti pittori degli inizi del Novecento. Il quadro, con il mare sullo sfondo, è un olio su tela, di dimensioni 53x63 centimetri, e appartiene a una collezione privata. Lo si può ... - LEGGI TUTTO

Un sorso al giorno...

«Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino».
(Eduardo Hughes Galeano, scrittore uruguaiano, 1940-2015)

Brevi annunci gratuiti



 

E' il momento di Vinitaly 2019, il salone dei vini e distillati più importante al mondo, che accoglie migliaia di espositori da tutti i continenti. Da domenica 7 a mercoledì 10 aprile a Verona il vino è protagonista tra grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all'incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme a un ricco programma di incontri che affrontano e approfondiscono i temi legati alla domanda e offerta in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

L’obiettivo di Vinitaly è di promuovere il vasto e variegato mondo vinicolo del nostro paese e aprire nuovi spazi a un mercato in continua espansione a livello mondiale. La manifestazione consente anche di fare il punto sul “sistema del vino”. In programma ricerche e analisi per capire le dinamiche evolutive del mercato e le opportunità di crescita del settore e anche un ...

puntuale confronto tra vini, territori, annate per consentire agli operatori della filiera di migliorare le proprie competenze. Folta la presenza delle Donne del vino che consentono di conoscere il contributo di valori, creatività e talento apportato all’enologia italiana.

Per il grande pubblico degli enoappassionati fino all’8 aprile c'è Vinitaly and the City nel cuore storico di Verona, dichiarato Patrimonio dell’Umanità: un vero e proprio fuori salone con degustazioni di vino e cibo, spettacoli musicali e culturali, dj set e incontri sul tema enogastronomico. Quattro giorni di vino, cultura, incontri e spettacoli on luoghi suggestivi come la Piazza dei Signori, il Cortile Mercato Vecchio, la Piazza San Zeno, l’Arsenale, Palazzo Carli. Vinitaly & the City coinvolge anche alcuni luoghi suggestivi della provincia veronese, come Bardolino, Valeggio sul Mincio e Soave.

Tante le proposte di Vinitaly per buyer, sommelier, enologi, tecnici, giornalisti, operatori del settore, come l’appuntamento con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso con un “gran tour” ideale attraverso i vini selezionati in tutta Italia, la degustazione guidata da Ian D’Agata in collaborazione con l’Associazione le Donne del Vino che presenta “I vini rivoluzionari delle giovani donne del vino”; Riccardo Cotarella propone “7 Vini che hanno fatto grandi i loro territori”, una degustazione mirata a spiegare caratteristiche organolettiche e storia di sette vini importanti. Tra le novità di Vinitaly 2019 ci sono le masterclass organizzate in collaborazione con l’Associazione Vi.Te e dedicate ai vini artigianali.

Gli espositori e alcuni consorzi hanno organizzato diverse degustazioni top, come l’Amarone della Valpolicella con una serie di appuntamenti tra cui la degustazione dei dieci anni delle Famiglie Storiche, il XXXI Seminario Tecnico Masi, il Montepulciano a cura del Consorzio del Vino Nobile, il Cirò, il Morellino di Scansano e la Vernaccia di San Gimignano.

Vinitaly ha un orizzonte internazionale e quest’anno aumentano le aziende francesi, raddoppiano le imprese spagnole, crescono le presenze ungheresi. Con uno sguardo al mondo ci sono i Tasting ex… press, un viaggio tra i migliori territori di produzione realizzato da Vinitaly in collaborazione con le più importanti riviste enologiche internazionali, e in questa edizione c’è un focus particolare su Francia e Slovenia. Le sale di degustazioni consentono di conoscere anche i distillati tipici di altre culture come Pisco peruviano, il Rum della Repubblica Dominicana, la Vodka russa, la Tequila messicana o il Sake giapponese.

L’edizione 2019 di Vinitaly si conferma evento globale per la promozione del sistema vitivinicolo e strumento a servizio delle imprese del settore, soprattutto di quelle italiane, e di tanti enoappassionati per i quali il vino è esplorazione e degustazione, ma anche arte, magia e poesia. (Emanuele d’Adamo)

 

Vinitaly 2019 - Salone internazionale dei vini e distillati

Quartiere fieristico di Veronafiere - Viale del Lavoro, 8

VERONA

Orari: dalle 9.30 alle 18.00. Da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle 17.00, mercoledì fino alle 16.00

Biglietti: giornaliero 85 euro, abbonamento per quattro ingressi 150 euro

Collegamenti: bus navette gratuite consentono il raggiungimento del quartiere fieristico da e verso i parcheggi, il centro città, la stazione ferroviaria e l'aeroporto.

L’Italia per il clima

L’Italia ha firmato l’ambizioso documento per la tutela del clima in occasione del Climate Action Summit delle Nazioni Unite. L’adesione è stata sottoscritta dal nostro Presidente della Repubblica e da altri Capi di Stato e di Governo. Ed ecco gli impegni assunti dal nostro Paese con “Iniziativa per una maggiore ... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

CRU - Termine francese che indica uno specifico vigneto, o una sua parte, in una determinata zona. Le uve dei crus sono di qualità pregiata.

DISCIPLINARE - L’insieme delle regole che fissano gli elementi necessari per la produzione di un vino DOC, DOCG, IGT. Le norme sono stabilite, zona per zona, dai tecnici del Ministero dell’agricoltura, tengono conto dei vitigni, delle condizioni di produzione delle uve, dei processi di vinificazione, delle caratteristiche chimiche e fisiche del vino, degli aspetti organolettici e anche delle tradizioni locali.

ELEGANTE - Vino equilibrato e delicato, aristocratico e di classe.

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti