Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



Domenica 19 e lunedì 20 maggio si rinnova a Lido di Camaiore (Lucca) l'appuntamento con «Vini d’autore - Terre d’Italia», l’evento nato per omaggiare l'eccellenza enoica del Bel Paese e divenuto ormai un punto di riferimento assoluto per operatori ed eno-appassionati. Protagonisti della settima edizione saranno ancora una volta 80 produttori provenienti da pressoché tutte le regioni e pronti a raccontare, attraverso le loro etichette più rappresentative, la storia dell'azienda e le nuove produzioni.

La degustazione, aperta a wine-lovers, giornalisti e operatori del settore, potrà contare sulla presenza di oltre 400 vini in assaggio, in rappresentanza di territori celebri e ...

dal fascino eterno così come di distretti meno noti ma oltremodo stimolanti, per un viaggio virtuale e sensoriale a forte tasso di coinvolgimento. Sarà così possibile andare alla scoperta di una prestigiosa, eclettica e niente affatto scontata selezione di cantine in grado di offrire una panoramica autorale sul “Vigneto Italia”, grazie anche alla diversità negli approcci che caratterizza e rende unico il lavoro e la filosofia di ciascun produttore.

Cornice dell'attesissima kermesse sarà come da tradizione il prestigioso Una Esperienze Versilia Lido di Lido di Camaiore, sul litorale della Versilia, una location unica e luminosa ideale per trascorrere un’intensissima due giorni tra Bacco e mare.

La manifestazione è ideata e organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata online L'Acqua Buona, specializzata nell'informazione e nell'approfondimento su enogastronomia e agroalimentare di qualità; un team che da dodici anni è anche ideatore ed organizzatore di «Terre di Toscana», fra le più importanti manifestazioni nazionali dedicate al vino toscano, alla quale ogni anno prendono parte 130 produttori e migliaia di visitatori fra giornalisti, buyers, ristoratori, enotecari, distributori e appassionati. «Vini d’autore - Terre d’Italia» si avvale del Patrocinio del Comune di Camaiore.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti