Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

La Traviata di Giuseppe Verdi, con il nuovo allestimento del grande maestro Franco Zeffirelli appena scomparso, venerdì 21 giugno aprirà l’Arena Opera Festival 2019 all’anfiteatro romano di Verona. La 97esima stagione della grande lirica sotto le stelle, che si concluderà il 7 settembre, propone anche altre quattro grandi opere: Aida e Il Trovatore di Giuseppe Verdi, Carmen di Georges Bizet e Tosca di Giacomo Puccini. Il cartellone estivo dell’Arena si arricchisce con Roberto Bolle and friends, l’immancabile appuntamento con la grande danza, e la serata-evento Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night, che il 4 agosto celebrerà i 50 anni dal debutto areniano del maestro.

Dopo la première, sabato 22 giugno andrà in scena l’opera simbolo della stagione ...

estiva all’Arena di Verona, l’Aida di Giuseppe Verdi nell’edizione storica del 1913, che sarà proposta per 16 date e chiuderà il festival lirico veronese. Cinque le serate per Il Trovatore firmato ancora da Franco Zeffirelli, mentre dal 6 luglio al 27 agosto in scena Tosca con nove rappresentazioni.

Per gli eventi speciali, il 16 e 17 luglio, per il sesto anno consecutivo, due attesissimi appuntamenti con la grande danza internazionale: Roberto Bolle and Friends, con protagonista l’étoile del Teatro alla Scala di Milano e principal dancer dell’American Ballet Theatre di New York. Grande attesa anche per la serata-evento di domenica 4 agosto dedicata al grande maestro: Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night. La terza delle serate-evento sarà il prestigioso appuntamento con la musica sinfonica dei Carmina Burana di Carl Orff diretto dal grande maestro internazionale Ezio Bosso al suo debutto areniano.

Grandi maestri si alterneranno alla direzione delle serate all’Arena: Daniel Oren, direttore musicale del Festival 2019, si alternerà con Andrea Battistoni e Marco Armiliato alla direzione de La Traviata, dirigerà la Carmen e la Tosca e si avvicenderà con Francesco Ivan Ciampa alla direzione dell’Aida; a Piergiorgio Morandi è affidata la direzione de Il Trovatore, a Jordi Bernàcer la direzione della serata-evento per Plácido Domingo, mentre per quella dei Carmina Burana ci sarà Ezio Bosso. Tra i protagonisti della grande opera voci eccezionali come quelle di Anna Netrebko, Plácido Domingo, Lisette Oropesa, Leo Nucci, Vittorio Grigolo, Aleksandra Kurzak, Yusif Eyvazov, Saioa Hernández, Erwin Schrott, Hui He, Dmitry Beloselskiy, Tamara Wilson, Luca Salsi, Maria José Siri, Pavel Petrov, Amartuvshin Enkhbat.

La stagione 2019 dell’Arena di Verona si annuncia come uno straordinario appuntamento estivo con importanti direttori, registi di fama internazionale, stelle della lirica e nuovi astri nascenti dell’opera, che animeranno per 51 serate il teatro sotto le stelle all’insegna della grande musica.

Per informazioni e biglietti: www.arena.it e sui canali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. La biglietteria è in Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona (tel. 045.596517 – fax 045.8013287 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.); il call center è al numero 045.8005151, i punti di prevendita Geticket, Il costo dei biglietti di ingresso varia da € 16,30 a € 230,00, a seconda dei posti, degli spettacoli e delle date. (Marì Mazzucchelli)

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti