Vino, voci dalla cultura

«Il vino è per l’anima ciò che l’acqua è per il corpo».
(Mario Soldati, scrittore torinese, 1906-1999)

Degustare il vino

Le caratteristiche di un vino sono percepite con la degustazione, che determina le caratteristiche organolettiche attraverso l’assaggio. Specifiche organizzazioni che si occupano di vino hanno elaborato i metodi di degustazione, che sostanzialmente prevedono un esame gustativo.
L'analisi visiva ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti




La Provenza con le sue vigne è negli orizzonti di French Kiss, il film di Lawrence Kasdan che narra una complessa storia d’amore tra Kate (Meg Ryan) che a Toronto attende la cittadinanza canadese e il fidanzato Charlie (Timothy Hutton). La trasferta in Francia di Charlie e il nuovo amore per Juliette (Susan Anbeh) allarma Kate, che ne viene a conoscenza da una telefonata da Parigi dello stesso (ex?) fidanzato in stato di ebbrezza. Il volo per la Francia, l’incontro col ladro Luc (Kevin Kline) che sogna di ottenere una cospicua somma da una collana per poter ...

coltivare una vigna tutta sua. La storia con Charlie che svanisce portano la protagonista verso altri lidi. Intricate vicende legate alla collana, incontri e raggiri, amori che sfumano e rinascono portano al legame finale tra Kate e Luc e alla decisione di rimanere, innamorati, in Provenza. 
Bella la sequenza che si svolge nella tenuta di famiglia di Luc, che mostra a Kate la sua vecchia camera e una scatola molto preziosa, contenente un set di essenze quali la lavanda, il cassis, il ribes, le stesse che si ritrovano nel vino. (Francesca Tengattini)

Titolo originale: French Kiss
Anno: 1995
Regia: Lawrence Kasdan
Lingua originale: inglese
Ambientazioni: Canada, Francia

Trailer su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=-rtWAkALVKE&feature=related

Le parole del vino

ALAMBICCO - Strumento utilizzato per la distillazione.

CORPOSO – Vino robusto con un buon tenore di alcol, sapore e colore armonicamente strutturati.

D.O.C.G. - Vino a Denominazione di origine controllata e garantita. La qualifica si attribuisce a quei vini già a D.O.C, che, oltre ad avere speciali pregi organolettici, abbiano acquisito una particolare fama. E' la massima qualificazione prevista.

«Donna che beve»

«Donna che beve il vino» è uno dei dipinti più suggestivi di Gerard Ter Borch, il pittore secentesco olandese che subì profondamente l’influenza di Rembrandt, di Van Dyck e dei pittori italiani. Ter Borch (Zwolle 1617 – Deventer 1681) fu un raffinato ritrattista e illustrò soprattutto la vita intima della borghesia ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti