Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



Intenso ed emozionante finale per la stagione lirica 2025 all’Arena di Verona. Dopo oltre due mesi di spettacoli il cartellone Arena Opera Festival 2025 propone altre magiche serate sotto le stelle. Domenica 24 agosto va in scena Aida, che sarà rappresentata anche il 4 settembre, mentre venerdì 29 e mercoledì 3 settembre tornerà Carmen. Mercoledì 27 agosto la serata sarà dedicata alla Quattro Stagioni vivaldiane con Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert. Il 30 agosto sarà la volta di Rigoletto, che ...

sabato 6 settembre chiuderà la 102esima stagione lirica veronese. Intanto al Teatro Romano di Verona ben quattro serate di questo scorcio d’agosto saranno dedicate a Zorba il greco.

Abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla rappresentazione della vicenda di Carmen, che George Bizet ha raccontato in musica ispirandosi a una novella di Prosper Mérimée scritta nel 1845. In scena un vero e proprio kolossal, con la Siviglia di Franco Zeffirelli dai colori e i dai profumi seducenti, e nell’ampio anfiteatro veronese spettatori provenienti da tutto il mondo. La vicenda di Carmen, ambientata in una piazza di Siviglia, è nota. Dalla fabbrica di tabacchi, accanto alla caserma dei dragoni, alla fine della giornata lavorativa escono le sigaraie e fra queste c’è Carmen, una zingara bella e sensuale. La ragazza canta la libertà e un amore volubile, ma non coinvolge Don José, legato alla mamma lontana e alla bella Micaela che giunge con un sua lettera. Il militare cederà poi alle arti ammaliatrici e diventerà disertore per amore. Carmen, però, è nata per la libertà e il destino, raccontato da carte, musiche e riti oscuri, porterà i due alla tragedia.

Venerdì 29 agosto, alle 21, torna Carmen con i suoi più applauditi interpreti: protagonista Aigul Akhmetshina, con Paolo Lardizzone (Don José), Mariangela Sicilia (Micaela), Giorgi Manoshvili (Escamillo); completano il cast Sofia Koberidze, Daniela Cappiello, Jan Antem, Vincent Ordonneau, Gabriele Sagona, Giulio Mastrototaro. Alla guida di Orchestra e Coro di Fondazione Arena il maestro Roberto Gabbiani; costumi d’epoca di Anna Anni, luci di Paolo Mazzon, coreografie originali di El Camborio, coordinatore del ballo Gaetano Petrosino, direttore Francesco Ivan Cioampa, direttore degli allestimenti tecnici Miocjele Olcese. Il coro di voci bianche di A.Li.Ve è diretto da Paolo Facikncani. Regia e scene di questo vero kolossal sono di Franco Zeffirelli. Ultima replica di Carmen mercoledì 3 settembre.

Intanto Fondazione Arena di Verona guarda alle nuove generazioni e, per la prima volta, punta ad avere un suo Coro di voci bianche. L’obiettivo è di promuovere l’educazione musicale in bambini e ragazzi dai tre ai quattordici anni, ma anche scoprire nuovi talenti e diffondere la pratica del canto lirico in Italia, così come l’amore per l’Opera. Con l’inizio del nuovo anno scolastico cominceranno le selezioni e in ottobre prenderanno il via i corsi, uno propedeutico e l’altro avanzato. Viene così potenziato il progetto Arena Young, per portare a teatro bambini e studenti, con l’organizzazione del primo evento per famiglie in Arena e l’annuncio della creazione per la Stagione 2026 di una nuova area family, per rendere accessibile l’anfiteatro a genitori con neonati o bambini molto piccoli. A dirigere il nuovo Coro di Voci bianche sarà il Maestro Matteo Valbusa, musicista veronese, insegnante e direttore di Coro e d’Orchestra.

“Ho sempre sognato un teatro pieno di bambini, ecco perché in questi anni ho fortemente voluto potenziare tutte le attività per i più piccoli e le famiglie - sottolinea Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena di Verona -. Come teatro abbiamo il dovere di scendere in campo e di promuovere l’educazione musicale, a maggior ragione dopo che il Canto lirico in Italia è diventato patrimonio dell’Umanità. I bambini fin dalla tenera età spontaneamente giocano con la musica, creando ritmo, producendo suoni. Dobbiamo aiutare questa loro propensione e aprire le strade ai giovani talenti”.

L’anno formativo si svolgerà da ottobre a maggio 2026, e sarà diviso appunto in due percorsi: il corso propedeutico per bambini dai tre ai sette anni e il corso avanzato per ragazzi dai sette ai quattordici anni. Le lezioni si terranno nel pomeriggio, una o due volte alla settimana, verranno proposti poi dei laboratori, il sabato, ai quali potrà partecipare l’intera famiglia. (Jocelyne Montoya)

 

INFO

I biglietti per gli spettacoli della stagione lirica 2025 sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati: Online Online su shop.arena.it - Call center ufficiale +39 045800515 - Biglietterie della Fondazione Arena di Verona - Call center ufficiale +39 045 800 5151 - Punti Vendita Autorizzati.

La biglietteria è in Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il costo dei biglietti di ingresso varia da € 35,00 a € 300,00, a seconda dei posti, degli spettacoli e delle date.

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti