Vino, voci dalla cultura

«Il vino è per l’anima ciò che l’acqua è per il corpo».
(Mario Soldati, scrittore torinese, 1906-1999)

Degustare il vino

Le caratteristiche di un vino sono percepite con la degustazione, che determina le caratteristiche organolettiche attraverso l’assaggio. Specifiche organizzazioni che si occupano di vino hanno elaborato i metodi di degustazione, che sostanzialmente prevedono un esame gustativo.
L'analisi visiva ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti




Ambientato in Provenza, terra del vino per antonomasia, Un’ottima annata è un film davvero interessante. Alla morte dello zio Henry, l'inglese Max Skinner, uomo d'affari di successo, viene chiamato da un notaio a recarsi in Provenza, la terra della sua infanzia, per la lettura del testamento. Sono passati tanti anni da quando Max passava le sue estati in Francia a la Siroque, la tenuta dello zio che gli ha dato tanti insegnamenti di vita. Insegnamenti che recupera, passando da squalo della finanza, che ha l'intenzione di vendere la tenuta provenzale, un castello con vigneto ...

al recupero della lezione inascoltata dello zio, che lo porta a cambiare, crescere, scoprire i piaceri della vita, tra cui l'amore che lo fa rinascere.
Ridley Scott guida lo spettatore in una lunga passeggiata fra i vigneti del sud-est della Francia. Un film che inebria con delicatezza, un film romantico che riflette e fa riflettere sul valore degli affetti nella frenetica vita contemporanea. La critica non è stata generosa nelle valutazioni, anche per il velo di moralismo che talora lo attraversa, ma il pubblico ha decretato un buon successo in quanto nel complesso è un film delicato e coinvolgente. La storia, venata di ricordi, si complica a causa di un'indagine sugli affari di Max Skinner in Inghilterra e dell'arrivo di Christie Roberts, una ragazza di Napa Valley che si dichiara figlia illegittima dello zio Henry.
Accolto con diffidenza dalla critica, il film ha registrato un buon successo di pubblico. Certamente, non si può negare che sfoci a volte nel moralismo, ma nel complesso rimane un film molto delicato e coinvolgente. (Francesca Tengattini)


Titolo originale: A Good Year
Anno: 2006
Regia: Ridley Scott
Lingua originale: inglese
Ambientazioni: Francia, Inghilterra

Trailer su YouTube:
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Video/?key=499-355#video

Le parole del vino

ALAMBICCO - Strumento utilizzato per la distillazione.

CORPOSO – Vino robusto con un buon tenore di alcol, sapore e colore armonicamente strutturati.

D.O.C.G. - Vino a Denominazione di origine controllata e garantita. La qualifica si attribuisce a quei vini già a D.O.C, che, oltre ad avere speciali pregi organolettici, abbiano acquisito una particolare fama. E' la massima qualificazione prevista.

«Donna che beve»

«Donna che beve il vino» è uno dei dipinti più suggestivi di Gerard Ter Borch, il pittore secentesco olandese che subì profondamente l’influenza di Rembrandt, di Van Dyck e dei pittori italiani. Ter Borch (Zwolle 1617 – Deventer 1681) fu un raffinato ritrattista e illustrò soprattutto la vita intima della borghesia ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti