Non basta dire Barbera

Te ne intendi di vino? Non puoi allora dire solo: “Barbera”. Perché? Lo spiega lo scrittore Mario Soldati in «Vino al vino», un classico. della letteratura enologica.

«In un vino, “il nome” come la grandissima maggioranza degli italiani lo intendono e lo conoscono, e cioè il semplice nome di una parola sola (per esempio, Barbera) ... - LEGGI TUTTO

Un sorso al giorno ...

«La forza sconvolgente del vino penetra l’uomo e nelle vene sparge e distribuisce l’ardore».
(Tito Lucrezio Caro, poeta latino, 98/96-55/53 a.C.)

Brevi annunci gratuiti



 

In questa pagina è possibile presentare la propria azienda, gli articoli per il vino, la cantina o il vigneto e le caratteristiche dei propri prodotti con articoli, foto, schede di presentazione, iniziative che si svolgono regolarmente ed eventi straordinari in programma, per avere un’ampia visibilità.

Con un piccolo libero contributo all’autogestione di «Vino Arte Poesia», che si effettua direttamente sul sito nella sezione Donazione (in fondo a destra nella homepage), è possibile avere uno spazio con testo e immagini nella sezione AZIENDE IN VETRINA per almeno un mese.

Chi fosse interessato a presentare in questa sezione di Aziende in vetrina i propri prodotti e le iniziative che lo coinvolgono può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AGREO - Accessori per vino, frigo cantine, arredo cantine, vini e gastronomia, enologia

http://www.zagreo.com/it/

 

 

 

«VinoDentro» con Faust

La cultura del vino è arrivata nelle sale cinematografiche con «VinoDentro», un film di Ferdinando Vicentini Orgnani con Vincenzo Amato, Pietro Sermonti e Daniela Virgilio, con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno e con Lambert Wilson. Il mito di Faust incontra il mondo del vino ed è .... - LEGGI TUTTO

Le parole del vino

FRESCO - Vino lievemente alcolico, dal sentore fruttato e di gradevole acidità al gusto.

D.O.C. - Vino a Denominazione di origine controllata: vino prodotto in una ben definita zona, elaborato a norma di legge, seguendo le indicazioni del disciplinare relative ai vitigni, alla produzione per ettaro, alla potatura, al grado alcolico, ai procedimenti di vinificazione e alle qualità organolettiche.

FECCIA - Residui solidi sedimentati sul fondo della bottiglia.

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti