Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



Lunedì primo febbraio parte la Lotteria degli Scontrini, con premi fino a 5 milioni. L’iniziativa statale, insieme con il cashback avviato in dicembre, ha l’obiettivo di promuovere l’uso della moneta elettronica, anche per combattere evasione ed elusione. La Lotteria degli Scontrini è gratuita ed è collegata agli acquisti della vita quotidiana. Riguarda indistintamente qualsiasi tipologia di spesa pagata in modalità elettronica, quindi gli acquisti di generi alimentari, capi di abbigliamento, spese mediche, pagamenti al bar o al ristorante e tutte le altre tipologie di spesa, esclusi gli acquisti online.

Possono partecipare alla lotteria tutti i cittadini italiani maggiorenni che ...

facciano acquisti con moneta elettronica, ossia bancomat, carte di credito e app. Occorre registrarsi al portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ e scaricare il codice da mostrare all’esercente al momento dell’acquisto; si genera così un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a mille euro. In caso di smarrimento si può ottenere un nuovo codice, sempre sul portale dove si è ottenuto il primo codice e con le stesse modalità.

Sul portale istituzionale della Lotteria degli Scontrini è attiva la sezione “Partecipa ora”, dove digitare il proprio codice fiscale e visualizzare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre) abbinato al codice fiscale. Il codice della lotteria deve essere stampato o salvato sul proprio smartphone per essere mostrato all'esercente al momento di un acquisto, ma prima dell’emissione dello scontrino. La privacy è assicurata perché l’esercente perciò non può conoscere alcun dato dell’acquirente, in quanto il codice è anonimo ed è univocamente abbinato al codice fiscale del cliente. Sono così impossibili profilazioni o analisi delle abitudini personali di spesa.

Il portale della Lotteria degli scontrini è gestito dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) e indica anche il calendario delle estrazioni, che saranno settimanali, mensili e annuali e prevedono un premio annuo massimo di cinque milioni di euro. A regime saranno effettuate: estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti; estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti. Seguirà l’estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 per l’esercente.

Giovedì 11 marzo prendono il via le estrazioni mensili che premiano gli acquisti senza contanti di febbraio. A giugno si terranno le prime estrazioni settimanali del 2021. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente; se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. Le estrazioni mensili del 2021 saranno effettuate nei seguenti giorni: giovedì 11 marzo, giovedì 8 aprile, giovedì 13 maggio, giovedì 10 giugno, giovedì 8 luglio, giovedì 12 agosto, giovedì 9 settembre, giovedì 14 ottobre, giovedì 11 novembre, giovedì 9 dicembre.

Giovedì 10 giugno 2021 saranno effettuate anche le prime estrazioni settimanali del 2021 fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021 entro le ore 23:59. A partire da quella data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

All’inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale da 5.000.000 di euro che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021. La data esatta dell’estrazione annuale sarà individuata prossimamente da un atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

In caso di vincita, sarà l’Agenzia delle dogane e dei monopoli a contattare il consumatore, che dovrà reclamare il premio entro 90 giorni. La stessa Agenzia effettuerà il pagamento esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile. L’ADM è tenuta a inviare sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC. Chi inserirà nell'area riservata il proprio numero di cellulare, avrà anche una comunicazione informale tramite SMS.

Chi riceve la comunicazione tramite raccomandata dovrà, a pena di decadenza, entro 90 giorni dalla comunicazione recarsi presso l’Ufficio dei monopoli territorialmente competente in base al proprio domicilio fiscale per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento.

Il vincitore che comunica la Pec dovrà, a pena di decadenza, entro 90 giorni dalla ricezione del messaggio di posta elettronica certificata, comunicare le modalità di pagamento prescelte.

Chi si è registrato nell'area riservata del portale – tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, anche, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Fisconline o Entratel – potrà lì verificare se ha vinto.

Non sono validi per la Lotteria gli scontrini gli acquisti online o effettuati nell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, e neanche gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale per detrazione o deduzione fiscale. (Carlo Pozzoli)

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti